I 'Forti Fortissimi' sono quelli di Exilles, Fenestrelle, Vinadio, Gavi e la Cittadella di Alessandria. Cinque monumenti imponenti e, per l'occasione, luogo di aperture straordinarie e teatro di eventi nel fine settimana che va dal 29 settembre al primo ottobre. L'iniziativa, presentata dalla Regione Piemonte con Fondazione Compagnia di San Paolo, punta a valorizzare le fortificazioni nelle province di Torino, Cuneo e Alessandria, grazie a un calendario ricco di eventi.
Visite guidate, spettacoli e attività outdoor
Tra le proposte: inusuali visite guidate, attività outdoor, spettacoli dal vivo tra storia, architettura, musica e teatro. Nel target particolare attenzione alle famiglie, ai giovani e ai bambini, per i quali è proposto anche il podcast della buonanotte 'Fila a nanna'. Realizzato da Abbonamento Musei e Fondazione TRG, il podcast si trova su tutte le piattaforme e offre un episodio per ogni forte.
"È la prima iniziativa che coordina parte dei forti - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo Vittoria Poggio - per farli conoscere il più possibile alle comunità, anche attraverso un patto con le generazioni nuove. L'obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Piemonte, le fortificazioni militari sia di pianura che di montagna. Il prossimo anno questa operazione verrà consolidata con varie iniziative, abbiamo messo le basi per una governance. Già quest'anno la risposta del forte di Exilles è stata forte, abbiamo avuto tanti ingressi e rappresentazioni teatrali e ludiche importanti".
Progetto di valorizzazione di tutti i forti piemontesi
Forti Fortissimi rappresenta il primo passo di un piano pluriennale di sviluppo per quanto riguarda la valorizzazione delle fortificazioni piemontesi, portato avanti dalla Regione e dalla Compagnia di San Paolo, che coinvolgerà le comunità locali attraverso strumenti partecipativi.
Programma completo, informazioni e costi su www.fondazioneartea.org