Viabilità e trasporti - 20 settembre 2023, 14:32

A Torino promosso il trasporto scolastico per disabili: +22% di utenti nel 2023-2024

Ad oggi risultano iscritti 400 ragazzi. L'assessore Carlotta Salerno: "Siamo ancora in fase di rodaggio"

foto di archivio

A Torino promosso il trasporto scolastico per disabili

A Torino il trasporto scolastico per disabili funziona: a certificarlo sono i numeri di chi usufruisce del servizio. Se all'inizio nell'anno scolastico 2022-2023 i bambini e ragazzi che usavano i bus comunali per raggiungere la scuola erano 327, a distanza di 12 mesi risultano iscritti 400 allievi per 1.434 tratte giornaliere in media. 

+22% di utenti 

Il ritorno sui banchi di scuola 2023-2024 è segnato da un +22% di utenti che hanno scelto il trasporto disabili. "Abbiamo soddisfatto - ha spiegato l'assessore ai Servizi Educativi Carlotta Salerno - la richiesta delle famiglie di partire già con il servizio dal secondo giorno di scuola".

"È passata - ha aggiunto - poco più di una settimana dalla prima campanella: siamo in fase di rodaggio. Passiamo tutto settembre e l'inizio ottobre con una grande variabilità legata agli orari provvisori".

Corsi di formazione 

"Si tratta di trasporto collettivo - ha proseguito l'esponente della giunta - ma deve tenere in considerazione la scuola, le caratteristiche dell'alunno, chi viene a prenderlo". A gennaio ed aprile 2023 la percentuale di ritardi sul trasporto scolastico disabili sono state pari allo 0.01% e 0.02%.

I controlli sui mezzi sono passati da dieci a 15 e sono stati fatti diversi corsi di formazione con gli educatori che accompagnano i ragazzi. A livello di costi, le tariffe per il servizio hanno subito un aumento dell'8% per adeguamento all'Istat.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU