"Trovarsi davanti a scene come quella di Brandizzo ha un impatto molto forte sugli operatori e volontari del 118: sono persone". A parlare è Marco Pappalardo, Responsabile Formazione Qualità di Azienda Zero. L'occasione è il protocollo per aiutare il personale sanitario e non con problemi post-tramutici siglato questa mattina con EMDR Italia, un organismo che riunisce psicologici e psicoterapeuti.
"Resti sparsi per 500 metri"
A fornire un'immagine nitida della tragedia di ieri notte, dove hanno perso la vita cinque operai (Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Giuseppe Saverio Lombardo, Giuseppe Sorvillo, Michael Zanera) travolti da un treno, è stato il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni. "Una scena - ha raccontato - indescrivibile, anche per me che sono medico e ne ho viste di cose brutte: c’erano resti sparsi per 500 metri”.
E tra i primi ad arrivare sul luogo dell'incidente ferroviario, trovandosi così di fronte ai corpi dilaniati e ai sopravvissuti sotto shock, i volontari ed i sanitari del 118. "Il pensiero comune - ha chiosato Pappalardo - è che l'operatore sanitario non possa stare male: siamo l'unica risorsa. Non è contemplato il fatto che quest'ultimo non dorma la notte o abbia problemi poi ad abbracciare i figli. Nel 2023 non si può non pensare agli effetti su queste persone".
Dieci psicologici a disposizione
A conferma delle parole c'è un dato: durante la pandemia Covid, in Europa più del 60% del personale sanitario ha sofferto di disturbi post traumatici. Grazie al patto con EMDR Italia, società scientifica che da 24 anni si occupa di stress e traumatizzazione, da oggi il personale sanitario professionista e non del Piemonte avrà a disposizione dieci psicologici con cui parlare dopo un evento traumatico.
Piemonte primo in Italia
Coloro che sono intervenuti a Brandizzo sono i primi che verranno coinvolti nel protocollo con l'obiettivo di evitare il trauma del soccorritore. Ma la platea di fruitori è molto più ampia: solo nella nostra regione si parla di 16-17mila addetti. "Il Piemonte - ha osservato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi - è la prima regione in Italia a strutturare un'assistenza psicologica di questo tipo" .
"I nostri operatori - ha commentato il commissario di Azienda Zero Carlo Picco - sono solidi, ma esposti a traumi psicologici. Questo protocollo, che ha un approccio moderno, va a colmare questo gap. C'è bisogno di un'iniziativa simile: lo dimostra la cronaca quotidiana come l'incidente ferroviario di Brandizzo, che ha sicuramente avuto un impatto emotivo molto forte".