Economia e lavoro - 20 agosto 2023, 18:04

Auto "normali", prezzi "da corsa": in 20 anni per i piemontesi una vettura nuova è diventato un lusso

Se nel 2003 servivano 4 stipendi e mezzo per fare l'acquisto, ora ne servono quasi 7 e mezzo. Per non parlare dei modelli elettrici

vetture - foto d'archivio

Comprare un'auto, anche in Piemonte, è diventato quasi un lusso

Bene di consumo o bene di lusso? L'automobile sta cambiando pelle e non si tratta soltanto di questioni tencologiche o di motorizzazione. Secondo uno studio condotto da Autoscout, infatti, nel giro di vent'anni il prezzo delle vetture è schizzato verso l'alto. E nel solo Piemonte, per esempio, si è passati da un costo pari a poco più di 4 stipendi e mezzo a quasi sette stipendi e mezzo. E se si parla di auto elettriche, si arriva a superare gli stipendi di un anno (12,4 mensilità).

Prezzi raddoppiati, stipendi no

Inflazione, insomma. Ma non solo: pesa anche la scarsa possibilità dei redditi di tenere il passo: dal 2003, infatti, se in tutta Italia i prezzi delle auto nuove sono praticamente raddoppiati (+99%), l'aumento dei redditi è stato decisamente più basso: +22,6%.

Tradotto in cifre, il prezzo medio delle 10 auto nuove più vendute è passato dai 10.590 euro di 20 anni fa ai 21.040 del 2023 (per le elettriche si parla addirittura di 35.130 euro), mentre i redditi familiari netti medi sono aumentati in misura nettamente inferiore, da una media regionale mensile di 2.317 a 2.840 euro.

La rivincita dell'usato

In questo contesto il mercato dell’usato si conferma la soluzione ideale per chi cerca vetture di nuova generazione, di segmento superiore o con dotazioni maggiori, ma a un prezzo più contenuto e in linea con le proprie tasche. “Il costo di un’auto nuova è quasi raddoppiato negli ultimi vent’anni. Una situazione verificatasi sicuramente per via di molti fattori, fra cui i nuovi investimenti in Ricerca & Sviluppo e l’incessante integrazione di nuove tecnologie sui veicoli in vendita, che sono andate a migliorare e ottimizzare anche le auto di livello base, fornendo quindi al consumatore una scelta sempre più premium anche nei livelli più accessibili - spiega Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24 -. Un altro cambiamento importante è stato apportato nel campo della sicurezza, per cui le auto di oggi hanno molte più funzioni dedicate alla salvaguardia dei passeggeri, e molte di queste sono diventate oggi una dotazione irrinunciabile".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU