Attualità - 19 luglio 2023, 17:33

Vigili del fuoco, a Grugliasco nasce la nuova sala operativa del Piemonte [FOTO e VIDEO]

Obiettivo un maggiore coordinamento negli interventi. Al taglio del nastro anche il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco: "Questa è una Regione strategica"

nuova sala operativa vigili del fuoco

Vigili del fuoco, a Grugliasco nasce la nuova sala operativa del Piemonte

Il Piemonte ha una nuova sede operativa dei Vigili del fuoco nella caserma di corso Allamano a Grugliasco, alle porte di Torino.

L'area, messa a nuovo e riorganizzata completamente, è stata inaugurata nella mattina di oggi, mercoledì 19 luglio, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco, del capo dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega e del capo del Corpo nazionale dei pompieri Carlo Dall'Oppio, in passato direttore generale del Piemonte.

Nasce la nuova sala operativa regionale

I nuovi spazi, presentati dal direttore regionale Alessandro Paola, sono stati ricavati da un ex archivio, svuotato e ristrutturato completamente. Le sale sono quattro, isolate tra loro per migliorare il lavoro di ognuna ma comunicanti tramite porte e finestre a vetri, per facilitare il coordinamento.

La principale è la sala operativa regionale, oltre alla sala operativa unificata permanente, la sala situazioni e la sala crisi, la più grande tra tutte per permettere il miglior coordinamento in situazioni di emergenza.

Maggiore coordinamento degli interventi

"Questa nuova sala operativa - ha commentato Prisco - nasce per offrire un soccorso più efficace alla popolazione ma soprattutto per garantire agli operatori di soccorso di agire in maggior sicurezza. Stiamo sostituendo i mezzi del parco macchine coi fondi del PNRR e soprattutto si stanno mettendo in campo rinforzi del personale, quasi 1800 unità aggiuntive solo in questi ultimi mesi. Il corpo nazionale si caratterizza per il gioco di squadra, e questo è un luogo dove fare squadra. Il Piemonte è una Ragione strategica per tutto quello che rappresenta e significa per la nostra nazione".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU