Attualità - 10 luglio 2023, 13:27

Aumentano i biglietti dei bus di Torino: "Difficile non adeguare le tariffe al tasso di inflazione"

I rincari in autunno, il ticket singolo dovrebbe arrivare ad 1.90/2 euro

gtt - foto di archivio

Aumentano i biglietti dei bus di Torino: "Difficile non adeguare le tariffe al tasso di inflazione"

Sulle teste dei torinesi pende la Spada di Damocle degli aumenti dei biglietti del bus. E i rincari, che dovrebbero partire in autunno, sembrano ormai inevitabili. Se attualmente il ticket per viaggiare nel capoluogo piemontese costa 1.70 euro per 100 minuti, a settembre potrebbe salire a 1.90/2 euro

"Uscire dal momento di difficoltà" 

Ad ammettere che gli aumenti siano quasi ormai una certezza è lo stesso sindaco Stefano Lo Russo: "L'arrivo dei nuovi mezzi ridurrà i costi energetici e manutentivi nel 2024 e 2025: oggi dobbiamo uscire dal momento di difficoltà e difficilmente potremo non adeguare la tariffe al tasso di inflazione".

"Io credo - ha poi aggiunto - che non ci sia sindaco che ha piacere di aumentare tariffe. In queste dimensione, abbiamo ereditato Gtt in difficoltà finanziaria: una situazione che si è aggravata nel 2022. I ristori Covid non ancora liquidati hanno messo in difficoltà i conti azienda". 

Inflazione e rincaro mutui 

A questo si aggiungono i rincari energetici e dei mutui, che hanno colpito il Gruppo Torinese Trasporti così come tutte le altre aziende pubbliche e private. Ma su un punto Lo Russo è stato chiaro: l'aumento dei biglietti colpirà in misura minore i pensionati, gli studenti e chi fatica ad arrivare a fine mese.  

"Minimizzare impatto su fasce deboli"

"Vogliamo minimizzare l'impatto - ha precisato il primo cittadino - soprattutto sulle fasce deboli". Negli scorsi giorni da alcune parti politiche era emersa la possibilità di privatizzare Gtt. Un'opzione che il sindaco non considera assolutamente. "Anzi vogliamo consolidare l'azienda in prospettiva 2025, quando dovremo occuparci della gestione del servizio pubblico locale in quanto sarà finito il contratto che lega il Comune a Gtt".

"Puntiamo ad avere un soggetto pubblico in grado di fornire servizio" ha concluso il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU