Economia e lavoro - 29 giugno 2023, 21:36

Avio Aero, in rampa di lancio l'accordo integrativo per 5000 lavoratori: aumentano salari e premi

L'intesa riguarda il Torinese e le fabbriche in tutta Italia: ora sarà sottoposta al giudizio degli addetti. Soddisfatti Fiom, Fim e Uilm

Sede Avio Aero di Rivalta

Ipotesi di accordo per l'accordo integrativo di Avio Aero: coinvolti 5000 lavoratori in tutta Italia

In rampa di lancio l'accordo sull'integrativo di Avio Aero che riguarda circa 5.000 lavoratori nei 5 stabilimenti italiani. Torino, dunque, ma non solo.
La trattativa è stata condotta presso l'Unione Industriale dai sindacati (tra cui Fiom Cgil, Uilm e Fim Cisl) e si è arrivati a un'intesa sull'ipotesi di contratto.
L'intesa, che ora sarà sottoposta alle assemblee e sottoposta al voto dei lavoratori, comprende miglioramenti dal punto di vista salariale: 750 euro di aumento nel premio di risultato, ma anche 110 euro al mese (compreso il superminimo non assorbibile per tutti i lavoratori, operai e impiegati) più altri miglioramenti graduali negli anni successivi.
Accanto a questi, ci sono aumenti anche su trasferte, Fondo complementare "Cometa" (dal 2 al 2,5% mensile di contributo aziendale), Sicurezza e la stabilizzazione di 70 lavoratori somministrati.

"Un buon accordo per i lavoratori di Avio, ma anche per tutto il mondo metalmeccanico del settore dell'aerospazio", dicono per Fiom Edi Lazzi, segretario generale della Fiom Cgil Torino, Ugo Bolognesi (responsabile Fiom Avio Torino) e Michele De Palma, segretario generale Fiom, insieme a Claudio Gonzato, di Fiom nazionale.

"Si tratta di un elaborato complesso che comprende elementi innovativi sia nella parte salariale che in quella normativa", commenta anche Rocco Cutrì, segretario di Fim Cisl per Torino e Canavese.

"Siamo soddisfatti del risultato raggiunto. A partire da quest'anno ci sarà un incremento salariale con il quale si prova a recuperare il potere d'acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori", concludono Luigi Paone, segretario provinciale Uilm e Nello Montella, coordinatore Uilm per Avio.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU