Attualità - 28 giugno 2023, 06:20

Ex dazio corso Moncalieri: approvata la delibera, ospiterà il polo culturale e l'Ecomuseo

Si aggiungerà alla sede di corso Corsica 55. Foietta: "Non sarà un luogo statico, speriamo di aprire in autunno". Tensione con la Minoranza nell'ultimo Consiglio, Lupi: "Non escludo un ricorso visto che la pratica amministrativa non mi sembra corretta"

ex dazio

Ex dazio corso Moncalieri: approvata delibera, ospiterà il polo culturale e l'Ecomuseo

Approvata in Circoscrizione 8 la delibera che propone l’istituzione di un polo culturale ed Ecomuseo nella sede dell'ex Dazio di corso Moncalieri 80 che si va ad aggiungere così a quella di corso Corsica 55. 

"Un percorso a tappe che ha previsto un fitto confronto tra maggioranza e minoranza, ristrutturazioni in collaborazione con la manutenzione straordinaria cittadina e, infine, la creazione di nuovi allestimenti al passo con i tempi e le contemporanee pratiche museologiche e museografiche" spiega il coordinatore Enrico Foietta. 

Il progetto sarà spiegato nel dettaglio nelle prossime commissioni ma in generale non sarà un luogo statico adatto a diverse funzionalità, dotato di video, pannelli, plastici e strumenti al passo con i tempi. "L'idea è di renderlo un luogo adatto al cambiamento, dove si potranno fare presentazioni e molte altre cose. Speriamo di poter aprire in autunno".

La struttura, che ospita al piano terra un salone da 95 metri quadrati e due piani superiori, da qualche settimana è oggetto di lavori di riqualifica sia sulle parti interne che esterne. 

Qualche mese fa la palazzina aveva infatti subito una perdita di acqua dalla terrazza che aveva danneggiato il salone al pianterreno e il porticato esterno. I tecnici della Circoscrizione 8 sono intervenuti per la riparazione del danno e la riqualificazione al piano terra e della parte esterna dell'edificio, prospiciente corso Moncalieri. 

"Rivitalizzeremo così un prestigioso fabbricato e degli spazi straordinari, per molto tempo lasciati in disuso e che presto restituiremo alla fruibilità” aveva già confermato il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.

L'approvazione della delibera nel Consiglio di ieri non è stata comunque senza discussioni. Alessandro Lupi (Civica per la 8) in passato si era già espresso sulla questione, non risparmiando perplessità a riguardo: "Spiace che da parte della maggioranza non ci sia stata adeguata trasparenza. Solo durante la seduta e sotto la minaccia di cinquanta emendamenti è venuta fuori la notizia che tutti i 15.000 euro del 2022 andranno a beneficio di corso Moncalieri e non di corso Corsica. Non escludo comunque un ricorso visto che la pratica amministrativa non mi sembra corretta. Inizierò con un accesso agli atti e in seguito valuterò".

"Se si è sbagliato qualcosa nel percorso - aggiunge Foietta - si cercherà di fare meglio in futuro e gestire con flessibilità questa fase. Tanto è ancora da fare per rendere il tutto realmente operativo ed efficiente e allo stesso tempo rilanciare l’Ecomuseo storico di corso Corsica".

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU