Attualità - 08 giugno 2023, 19:47

Scritte e graffiti vandalici in Circoscrizione 8, Tabasso e Amadeo: "Creano degrado e insicurezza"

I due consiglieri di Torino Bellissima hanno presentato una mozione: "Fenomeno diffuso in tante zone, chiediamo di mapparle e intervenire"

graffiti

Scritte e graffiti vandalici, Tabasso e Amadeo: "Creano degrado e insicurezza"

Il dilagare del writing vandalico allarma i cittadini della Circoscrizione 8, in particolare la zona di Torino Esposizione negli ultimi anni si è "arricchita" di scritte e disegni che non fanno parte dell'arte urbana. 

“Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti” spiegano i consiglieri Matteo Tabasso e Claudia Amadeo in una mozione presentata durante l’ultimo Consiglio “creano un danno estetico economico e ambientale contribuendo ad aumentare il degrado urbano e la sensazione di insicurezza dei cittadini. 

I due consiglieri di Torino Bellissima hanno chiesto quindi di mappare la vie e lezione della circoscrizione più colpite dal fenomeno. “Sono tante le zone, ma in particolare possiamo prendere ad esempio Torino Esposizioni, sia sul fronte del Padiglione 2, sia sul fianco verso il ponte isabella, Padiglione 3”. 

Nella mozione si chiede alla Circoscrizione da un lato di trovare soluzioni ad hoc per contrastare ad esempio con telecamere e più controlli delle forze dell’ordine, dall’altro di lavorare sulla prevenzione del fenomeno sviluppando programmi di edizione e di informazione nelle scuole sulle motivazioni e conseguenze del graffissimo vandalico. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU