Vincenzo e Benedetta, due accenti diversi, due mondi diversi, fisica e cucina. Il filo conduttore? Una platea di follower che li segue in migliaia e migliaia condividendo una passione tramite i social.
Benedetta Rossi e Vincenzo Schettini sono - in arte - "Fatti in casa per voi" e "La fisica che ci piace" hanno riempito l'auditorium del Lingotto per raccontare quale magia hanno in comune.
"Rendiamo semplice ciò che apparentemente è difficile. Lo rendiamo accessibile - dice Benedetta Rossi - io la cucina, lui la fisica. Ma dietro ogni video c'è tanto ragionamento e tanta ricerca. Tante prove. Come nella fisica".
"Quando ho iniziato a insegnare - aggiunge Vincenzo Schettini - imitavo un po' i miei insegnanti, ma poi mi sono lasciato andare, ho cercato un mio stile. Ho cercato di essere me stesso mentre cercavo di far passare le mie lezioni, facendo capire che la scienza è davvero dappertutto".
E cucina e fisica hanno trovato un legame. "È stato molto divertente, ho scoperto cos'è che non sapevo", dice Benedetta. E Vincenzo: "Mi sono divertito tantissimo con lei. Anche la semplicità di fare una pizza stendendo la pasta col mattarello".