Attualità - 28 aprile 2023, 11:27

A Torino nidi e materne aperte anche a luglio e agosto: tutte le informazioni sui centri estivi comunali

Entro domani vanno presentate le domande di iscrizione tramite Torino Facile

mani di bimbo che giocano

Al via le iscrizioni per partecipare alle attività estive di nidi e materne

A Torino è tempo di "Bimbi Estate" e "Nidi d'Estate". Negli scorsi giorni sono state ufficialmente aperte le iscrizioni per i centri estivi per i piccoli dagli zero ai 6 anni che frequentano il nido e la materna nel capoluogo piemontese: l'ultimo giorno per presentare domanda è domani, il 29 aprile, con scadenza alle 16. Il servizio sarà attivo dal 3 luglio: l’ultimo giorno di giochi è fissato il 1 settembre. Le attività sono state suddivise in 4 turni: i genitori potranno prenotare i figli per tutto il periodo, oppure solo una parte.

I 4 turni 

I turni di "Nidi d'Estate" e "Bimbi d'Estate" saranno di quindicinali e saranno così suddivisi: il primo dal 3 luglio al 14 luglio, mentre il secondo dal 17 luglio al 28 luglio. Il terzo turno sarà dal 31 luglio al 11 agosto, mentre l'ultimo dal 21 agosto al 1 settembre 2023. Per quanto riguarda i più piccoli da zero a tre anni, il servizio di luglio si svolge in 20 nidi d’infanzia comunali a gestione diretta e in 16 in appalto. In ciascuna sede sono accolti i bambini e le bambine delle strutture convenzionate. Modalità analoga per "Bimbi Estate", dove sono coinvolte 27 materne comunali e due statali.

Come iscriversi 

Per iscrivere i propri figli bisogna passare dal sito Torinofacile, usando le credenziali SPID oppure CIE. Qui vanno inseriti i dati anagrafici completi e il codice fiscale, un recapito telefonico e una mail per poter ricevere le istruzioni per il pagamento con PagoPA e l'importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti. Per i bimbi 6-11 come ogni anno verrà attivata l’Estate Ragazzi, le cui caratteristiche verranno presentate nei prossimi giorni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU