“Investi su di te. Investi sugli altri” è lo slogan che accompagna il progetto “Impresa Sociale – Coesione, Sviluppo, Lavoro” promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To ETS con il sostegno della Camera di Commercio di Torino. L’intenzione del progetto è mettere a disposizione di Enti del Terzo Settore, futuri imprenditori sociali e cittadini iniziative e servizi utili a strutturare idee imprenditoriali in campo sociale attraverso lo svolgimento di una o più attività di interesse generale.
Al via da lunedì 8 maggio quattro seminari con la partecipazione di esperti ed organizzazioni che, nell’Area metropolitana di Torino, promuovono l’ecosistema dell’economia civile, della generazione di Impatto e Innovazione sociale. Gli incontri sono rivolti ad Enti del Terzo Settore interessati a convertirsi in impresa sociale, imprese sociali già costituite e aspiranti imprenditori sociali, nonché chiunque abbia interesse ad approfondire la tematica in oggetto e ad affrontare le sfide del nuovo welfare.
È possibile iscriversi ai seminari al seguente link.
Calendario e relatori:
• IMPRESA SOCIALE - A TORINO, IN PIEMONTE, IN ITALIA, IN EUROPA
LUNEDI’ 8 MAGGIO (ONLINE), 18:00 -20:00
Incontro introduttivo in cui verrà tracciato il profilo delle imprese sociali operanti nel contesto territoriale torinese e piemontese ma anche in quello nazionale ed europeo.
Relatori:
Alberta Coccimiglio, Osservatorio imprenditorialità sociale Camera di Commercio di Torino, per panoramica su Torino e Piemonte
Felice Scalvini, Direttore responsabile rivista Impresa Sociale, per panoramica italiana
Giulia Galera, EURICSE, per panoramica europea
• IMPATTO SOCIALE - UNA SFIDA PER IL TERZO SETTORE E IL MONDO DELL’IMPRESA LUNEDI’ 15 MAGGIO (IN PRESENZA), 18:00 - 20:00
Volontariato Torino ETS in via Giolitti 21, Torino
Verrà messo al centro del dibattito il tema della generazione e della valutazione dell’Impatto Sociale come strumento per misurare la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria delle attività promosse dai soggetti profit e non profit.
Relatori:
Paolo Biancone, Dipartimento di Management - Università di Torino
Mario Calderini, Torino Social Impact
Lavinia Pastore, Open Impact
• IMPRESE IBRIDE. MODELLI D’INNOVAZIONE PER GENERARE VALORE
LUNEDI’ 22 MAGGIO (ONLINE), 18:00 - 20:00
Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere “ibride” in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche.
Relatori:
Paolo Venturi, Direttore di AICCON
Flaviano Zandonai, Open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm
• MODELLI E SERVIZI PER LO SVILUPPO DELL’IMPRESA SOCIALE
LUNEDI’ 5 GIUGNO (IN PRESENZA), 18:00 - 20:00
Volontariato Torino ETS in via Giolitti 21, Torino
Attraverso il coinvolgimento dei soggetti di rappresentanza del Terzo settore, della Cooperazione sociale, della Camera di Commercio di Torino e della rete di sostegno alla creazione di imprese si farà il punto sulla situazione dei servizi utili alla costituzione di un’impresa sociale.
Relatori:
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
Luigi Bobba, Presidente Osservatorio Terzjus
Dimitri Buzio, Presidente Legacoop Piemonte
Gianni Gallo, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord
Laura Orestano, Amministratrice Delegata SocialFare
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile frequentare anche solo uno dei seminari. Per gli incontri che si svolgeranno in modalità telematica (con piattaforma ZOOM), verrà inviato il link di accesso via mail alle persone iscritte. Inoltre, tutti i materiali presentati dai relatori nel corso dei seminari saranno resi disponibili agli uditori.