Segnali di distensione, almeno dal punto di vista locale: è quello che emerge dalle parole della deputata di Azione Daniela Ruffino e da quella di Italia Viva Maria Elena Boschi sulla crisi che sta rischiando di mandare in frantumi il progetto del Terzo Polo.
Alleanza rilanciata a livello territoriale
Le due parlamentari, ospiti questa sera a Torino per l'evento "Up to us - Tocca a noi" (davanti allo "stato maggiore" di entrambi gli schieramenti, ndr), hanno dunque rilanciato a livello territoriale l'alleanza tra i partiti guidati da Calenda e Renzi, con la possibilità di ulteriori allargamenti nell'area centrista: "Continueremo - ha dichiarato Boschi - a lavorare insieme e a sostenere i nostri candidati nel Piemonte e nel resto d'Italia. Noi dimostriamo che c'è spazio per i riformisti e liberali, rilanciando prospettive di confronto con i Moderati di Portas".
Uniti per il voto di Ivrea e Orbassano
A testimonianza di questa rinnovata fiducia, vengono citate le imminenti elezioni amministrative: "Avere un Terzo Polo unito sia a Ivrea che a Orbassano - ha aggiunto Ruffino - dimostra la nostra volontà di portare avanti un progetto importante e in Piemonte si andrà in questa direzione; Calenda parlava di partito unico già lo scorso settembre. Non neghiamo le difficoltà del momento legate alle discussioni sullo scioglimento dei partiti prima del congresso, ma c'è fiducia reciproca".