Novità ai vertici della Cisl Torino, con un ingresso che porta la rappresentanza metalmeccanica all'interno dell'organismo che guida il sindacato a livello regionale. Davide Provenzano, attuale segretario generale della Fim territoriale, è infatti il nuovo componente della segreteria Cisl Torino-Canavese, guidata da Domenico Lo Bianco. L'elezione è avvenuta questa mattina, con un voto che ha raccolto una larga maggioranza (81 voti su 98), in occasaione del Consiglio generale del sindacato riunito, a Torino, alla presenza dei segretari nazionale e regionale Cisl, Daniela Fumarola e Alessio Ferraris, e del segretario generale Fim, Roberto Benaglia.
“L’ingresso di Davide Provenzano nella segreteria della Cisl Torino-Canavese – sottolinea il segretario generale, Domenico Lo Bianco – va nella direzione di potenziare ulteriormente la squadra della Cisl dell’Area metropolitana e di continuare il processo di ricambio avviato già da qualche anno all’interno della nostra struttura sindacale e che ha portato ai vertici delle nostre federazioni territoriali giovani sindacaliste e sindacalisti. Provenzano, che ha guidato negli ultimi anni, la Fim, una delle categorie più importanti del nostro territorio, porta in segreteria, oltre a passione ed esperienza, la voglia di mettersi a disposizione della Cisl territoriale per affrontare, insieme a tutti noi, la difficile fase di cambiamento che anche il sindacato sta vivendo”.
La nuova segreteria della Cisl Torino-Canavese, che conta quasi 95mila iscritti, risulta quindi composta dal segretario generale, Domenico Lo Bianco, e dai tre componenti, Cristina Maccari, Paolo Ferrero e Davide Provenzano.
Torinese e residente a Grugliasco, 42 anni, sposato con Marianna e padre di Gioele, Provenzano è segretario generale della Fim, incarico che lascerà nelle prossime settimane, dal 17 dicembre 2019. Ancora presto per fare nomi, ma in tanti sarebbero pronti a scommettere su Rocco Cutrì, come successore.
Il suo cammino nella Cisl inizia nel 2007, nei giorni della dolorosa vicenda Thyssenkrupp di cui Provenzano era dipendente. Nel 2008 viene assunto all’Alenia Aeronautica di Caselle, dove svolge il ruolo di rsu aziendale e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nel 2015 diventa operatore territoriale della Fim e due anni dopo, nel luglio del 2017, entra a far parte della segreteria Fim torinese, con l’incarico di segretario organizzativo per diventarne segretario generale nel dicembre 2019. Negli ultimi tre anni e mezzo ha vissuto come massimo esponente dei metalmeccanici torinesi della Cisl il passaggio di Fca a Stellantis, la firma del Contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici, siglato nel febbraio del 2021, e quella del Ccsl di Stellantis, Iveco, Ferrari e Cnh dell’8 marzo scorso. Durante il suo mandato da segretario generale, Torino ha ospitato nell’aprile 2022, al Lingotto, il XX congresso nazionale della Fim che mancava in città dal lontano 1954.