Estate "bollente" per gli automobilisti e i pendolari: tra la fine di luglio e l'inizio di agosto partiranno i lavori per la sostituzione dei binari del tram in via Po.
Ma l'arteria cittadina, che connette piazza Castello con piazza Vittorio, non rimarrà mai completamente chiusa al traffico: nelle diverse fasi del cantiere il passaggio delle macchine e dei mezzi pubblici verrà garantito a senso unico alternato, se non a doppio senso. L'unica certezza è che spariranno i parcheggi su entrambi i lati dell'asse viario. Gli interventi dureranno un po' meno di un anno e mezzo: la fine dei lavori sull'arteria centrale è prevista a dicembre 2024.
Sgravi per i commercianti
Ed il Comune, per venire incontro ai commercianti e ristoratori che si troveranno a patire i disagi economici e viabilistici legati al cantiere, promette delle riduzioni fiscali. "Dopo un confronto con l'assessore alla viabilità Foglietta e ai Tributi Nardelli - spiega l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - pensiamo di prevedere degli sgravi di carattere tributario per Tari e Cosap".
Ma non è l'unica azione che Palazzo Civico intende mettere in campo a sostegno degli esercenti. In una prima fase, con l'aiuto di Fondazione Contrada, verranno cancellate le scritte dai muri: nelle ultime settimane, complici i numerosi cortei a sostegno di Alfredo Cospito, sono comparsi decine i graffiti apparsi.
Pulizia dei portici
Al termine degli interventi è prevista poi una pulizia più generale dei portici di via Po. Il cantiere prevederà 24 fasi.
Per rendere meno impattante la presenza delle reti metalliche, l'idea è di sostituirle con delle pareti che potranno essere decorate dagli studenti dell'Accademia Albertina. Verrà sempre garantita la visibilità ai negozi.