A rischio la nuova linea 12, che dovrebbe collegare l'Allianz Stadium con l'ospedale Mauriziano. Il condizionale è d'obbligo, almeno secondo quanto dichiara il parlamentare del M5S Antonino Iaria. Il deputato torinese ha presentato infatti un question time al Sottosegretario ai Trasporti sulla "metropolitana leggerà" - lunga oltre cinque chilometri, di cui il 95% in sede protetta e al 50% in galleria – dallo stadio al centro di Torino. "Il progetto - come spiega Iaria - era stato approvato e inserito come primo tra gli esclusi finanziabili".
Iaria (M5S): "Risposta vaga"
"Speravamo - aggiunge l'esponente pentastellato - venisse inserito al più presto, visto il forte impatto trasportistico e ambientale sulla città di Torino, ma la risposta è stata vaga. Non mi stupirei se venissero scelte altre opere che risulteranno 'prioritarie', ma che di fatto lo saranno solo per ricadere su territori governati dal centrodestra".
Foglietta: "Manca solo il decreto"
A rassicurare l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, che replica: "A noi risulta essere la prima che sarà finanziata, che manchi solo il decreto". "Ovviamente abbiamo sollecitato, chiesto, avuto interlocuzioni, l’attenzione è alta e siamo stati rassicurati, stiamo seguendo l’iter anche grazie al supporto di Anci. Per noi si tratta di un’opera molto importante" conclude l'esponente della giunta.
Il progetto
Si tratta di un progetto infrastrutturale rilevante. È previsto un investimento di oltre duecento milioni di euro per collegare la zona nord di Torino (corso Grosseto, strada Altessano e dintorni, Allianz Stadium) con il centro. Si punta a recuperare la ferrovia abbandonata della Torino-Ceres e il trincerone di via Saint Bon, creando l’interscambio con la metro alla stazione Re Umberto. Il progetto si articola in 2 macro-tratte oggetto di specifici interventi: la tratta sud ‘Lepanto – Corso Giulio Cesare’ sfrutta in gran parte una infrastruttura tranviaria già esistente, connettendo le zone di c.so Lepanto, corso Re Umberto, corso Stati Uniti, via Sacchi con il centro cittadino a Porta Nuova. Quella nord ‘corso Giulio Cesare – Allianz Stadium’ sfrutta in gran parte l’infrastruttura della parte dismessa della Torino-Ceres tra Porta Milano e Madonna di Campagna inserendosi su corso Grosseto per attestarsi all’Allianz Stadium. I tempi si annunciano lunghi: occorrono due anni per l’approvazione definitiva e la durata dei lavori è stimata in tre anni. In tutto cinque anni, dal momento dello sblocco del finanziamento ministeriale.