Eventi - 06 marzo 2023, 19:32

“Non so perché non ho fatto il pittore”, alla Gam apre la rassegna per riscoprire Alberto Moravia

Fino al 4 giugno, dà il via agli appuntamenti del protagonista di Nato per Narrare. Questa sera al Circolo dei Lettori il primo incontro con Dacia Maraini

immagine alberto moravia

“Non so perché non ho fatto il pittore”, alla Gam apre la rassegna per riscoprire Alberto Moravia

Riassumere la vita di Alberto Moravia: così si potrebbe sintetizzare l’iniziativa organizzata per riscoprire il grande scrittore italiano da parte di Circolo dei Lettori, Gam e Museo del Cinema.

"Nato per Narrare"

Nato per Narrare è infatti la rassegna che racconta attraverso le varie declinazioni della cultura gli scrittori che hanno fatto la storia della nostra letteratura.

Dopo gli omaggi a Primo Levi e Carlo Levi, questa volta mostra e incontri sono dedicati a Moravia. Ad aprire il ciclo di iniziative è la mostra dal titolo evocativo “Non so perché non ho fatto il pittore”, alla Gam fino al 4 giugno. 

Fino al 4 giugno "Non so perché non ho fatto il pittore"

Amava molto la pittura figurativa, ha ignorato Burri e Fontana, convito che l’arte si debba svolgere nel perimetro colorato che è la pittura” spiega il curatore della mostra, Luca Beatrice.

Molto amico di Renato Guttuso, intrattiene un dialogo stretto anche con Mario Schifano ma anche Titina Maselli e Antonio Recalcati, scomparso solo lo scorso anno. 

Dal 1934 fino al 1990, anno della sua morte ha continuato a scrivere testi e articoli di giornale, documentando così l’evoluzione artistica dell’arte novecentesca.

Tante e di vari maestri le opere in mostra

In mostra si trovano alcuni dei quadri da lui più amati e raccontanti a firma di Renato Guttuso, Mario Schifano, Giuseppe Capogrossi, Giosetta Fioroni, Antonio Recalcati. Trenta opere provenienti da raccolte provato, dalla Gam e dalla Casa Museo di Moravia.

Gli altri eventi 

La rassegna comincerà oltre che con la mostra con l’incontro al Circolo dei Lettori questa sera alle ore 21 con Dacia Maraini e culminerà durante il Salone del Libro con l’incontro con il premio Pulitzer, Jhumpa Lahiri.

Dal 12 marzo al 28 maggio al Cinema Massimo sarà possibile inoltre rivedere sul grande schermo i capolavori dei grandi maestri del cinema del Novecento basati sui romanzi di Moravia: da Il Conformista, passando per La Ciociara, fini agli Indifferenti. 

Per info e programma: www.circololettori.it

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU