Malasosta aggravata in Circoscrizione 4: tra via Mogadiscio e via Asinari doppio anello di macchine parcheggiate in maniera irregolare. Ad immortalare e denunciare l'inciviltà degli automobilisti è la Consulta della Mobilità Ciclistica, che tramite gli scatti fatti in diversi ore e giornate chiede maggiori controlli.
"Non si rispetta il Codice della Strada"
Pochi mesi fa in Largo Mogadiscio è stata modificata la viabilità, trasformando alcuni parcheggi da in linea a lisca di pesce. Una novità accolta con favore da tutta la Circoscrizione 4 e che ha permesso di recuperare una manciata di posti auto gratuiti. "Insomma, - commenta la Consulta - sembrava che si fosse risolto l’annoso problema della malasosta. Invece no". "Nonostante il Comune - rincara il presidente, Diego Vezza - abbia ora regolarizzato un precedente malcostume di parcheggiare come si voleva, e nonostante l'aumento dei parcheggi auto gratuiti, i nostri concittadini automuniti continuano - come prima - a non rispettare le regole del Codice della Strada".
"Ridotto lo spazio per bici e pedoni"
A causa della "mancanza di controlli capillari dei vigili urbani" la doppia fila si allarga "riducendo ancora di più lo spazio pubblico a disposizione degli altri utenti della strada", con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza visibilità agli attraversamenti pedonali e all'incrocio.
"Parella può essere altro che grande autorimessa"
"Come molti sanno - ma altrettanti ignorano, o non riescono a capire - se crei più strade e parcheggi gratuiti, attirerai sempre più auto, incrementando il traffico e la malasosta.
Perchè Parella può essere ben altro che solo una grande autorimessa a cielo aperta, per di più gratuita", conclude la Consulta.