Viabilità e trasporti - 20 dicembre 2022, 16:36

In bici fino all'Allianz Stadium: nuova ciclabile da largo Grosseto fino a corso Ferrara

Questa mattina approvato il progetto: in arrivo un milione e mezzo di euro di fondi europei

In bici fino all'Allianz Stadium: nuova ciclabile da largo Grosseto fino a corso Ferrara

Una nuova pista ciclabile collegherà largo Grosseto con l'Allianz Stadium. Siamo a Torino nord, nel cuore di Borgo Vittoria: da tempo la Circoscrizione 5 chiede un collegamento ciclistico con l'area della Continassa. Questa mattina la giunta, su proposta dell'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, ha approvato il progetto per la realizzazione del tracciato, alla luce anche dell'arrivo di un milione e mezzo di euro nell'ambito del Programma Next Generation EU. Altra necessità è legata alla tempistiche assegnate dal PNRR, che impongono la fine dei lavori entro il 2026.

Il percorso

Attualmente sull’ultimo tratto di corso Ferrara, tra via Traves e via delle Primule, nel controviale esiste un troncone di ciclabile. Un tracciato che però necessita di importanti interventi di manutenzione e di essere collegato con le altre piste per le due ruote in fase di realizzazione o progettazione. Il percorso prende il via su largo Grosseto, il passaggio poi su tutto corso Grosseto e l'arrivo su corso Ferrara.

In bici fino all'Allianz

La ciclabile permetterà di raggiungere in sella alla bici l’Allianz Stadium e il centro commerciale annesso, le Poste Italiane e altri importanti servizi lungo corso Grosseto. Gli interventi - che dovranno essere completati per la fine del 2026 - prevedono la realizzazione di ciclabili protette, ciclabili in segnaletica e tratti condivisi con le auto.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU