Economia e lavoro - 28 agosto 2018, 06:00

Hotel o Villaggio turistico: quale scegliere?

Gran caldo, sole battente e voglia di mare: tutto questo è estate e con le vacanze che si avvicinano un piccolo grande dilemma si ripropone per tutti gli italiani.

Hotel o Villaggio turistico: quale scegliere?

Gran caldo, sole battente e voglia di mare: tutto questo è estate e con le vacanze che si avvicinano un piccolo grande dilemma si ripropone per tutti gli italiani. Hotel o Villaggio turistico, quale struttura scegliere per le proprie vacanze estive?

In questa guida facciamo un confronto tra l’una e l’altra opzione cercando di evidenziare i vantaggi dell’una e dell’altra scelta.

Se si intende partire per le vacanze non sempre è facile capire quale sia la soluzione migliore, sia sul lato comfort e divertimenti sia per quanto riguarda l’aspetto economico. Per questo sarà bene fare chiarezza prima di prendere una decisione definitiva.

 

La vacanza in villaggio turistico

Scegliere un villaggio turistico significa potersi godere una vacanza interamente organizzata e senza patemi d’animo o preoccupazioni. Ci si trova all’interno di una struttura attrezzata e ideata interamente per offrire un’esperienza a 360° sia per il relax sia per il divertimento.

All’interno dello stesso villaggio turistico il soggiorno si può svolgere all’interno di alberghi, bungalow, appartamenti, anche roulotte o residence. Uno dei punti focali dell’esperienza è l’animazione che non manca mai in nessun villaggio e cerca di coinvolgere i vacanzieri in vari tipi di attività di gruppo, tornei, feste e spettacoli.

Preso atto del tipo di esperienza offerta dai villaggi, tutto può cambiare in base al tipo di struttura che si sceglie: servizi e offerte possono essere molto variegati.

Per fare un esempio, i Villaggi Turistici di Bluserena (https://www.bluserena.it), presenti in tutto il sud Italia e nelle Isole, ma non solo, rappresentano una meta versatile e molto ricca nell’offerta di esperienze. Una vacanza in simili villaggi è particolarmente indicata per chi viaggia in famiglia, potendo contare su un ambiente, molto comodo e organizzato.

I villaggi possono offrire servizi come:

·         Centro Relax e Spa: si va dai trattamenti in sauna e massaggi a tutto quello che riguarda il settore beauty e cura del corpo.

·         Sport: i villaggi sono rinomati per la grande varietà di sport che permettono di praticare si va dal trekking al tennis, passando per tutte le varietà di sport nautici e diving.

·         Intrattenimento: come accennato nei villaggi non mancano mai gli animatori che possono offre ogni tipo di intrattenimento, dai balli di gruppo alle attività aerobiche in acqua e fuori, dai giochi al cabaret.

·         Ristorazione: in un villaggio vacanze, in base al tipo di servizio che si sceglie, si può approfittare molto spesso di una eccellente ristorazione che esonera dall’incombenza di dover pensare a cucinare e che sa deliziare con piatti gustosi.

·         Balneazione: i villaggi vacanze estivi sono quasi sempre collegati al mare e a tutte le attività che lo riguardano e nella maggior parte dei casi sorgono nelle località balneari più affascinanti e belle d’Italia.

La vacanza in Hotel

Anche la vacanza in Hotel ha i suoi aspetti positivi. Di sicuro l’albergo è un luogo dove passare un periodo di assoluto relax e dove riposare sugli ampi letti presenti nelle camere.

In genere l’hotel offre servizi ed esperienze meno variegate rispetto al villaggio vacanze concentrandosi principalmente sulla comodità e la tranquillità dell’esperienza, a meno che non si opti per un “Family Hotel” appositamente pensato per le vacanze in famiglia, ma a quel punto resta consigliabile il villaggio.

L’hotel è pensato per liberare l’ospite da tutte le preoccupazioni e responsabilità. Il pranzo la colazione e la cena sono preparati dalla struttura e possono essere serviti anche direttamente in camera.

Le serate in albergo possono offrire specialmente musica nei lounge bar oppure aperitivi su terrazzi scenografici, ma difficilmente qui si trova l’intrattenimento offerto nei villaggi vacanze durante la notte.

Gli hotel sono anche ricchi di servizi. Il wi-fi è raggiungibile praticamente dovunque, difficilmente manca la SPA e quando la struttura sorge a ridosso del mare è sempre presente la spiaggia privata con ombrelloni e lettini compresi.

Quindi come scegliere?

In definitiva tutto dipende dalle proprie esigenze. Se si desidera una vacanza di stampo più pacato e nel massimo relax e tranquillità con intenzione di uscire fuori dalla struttura per cercare esperienze allora l’hotel può essere la soluzione ideale.

Per tutti coloro che vogliono vivere vacanze all’insegna del divertimento, specialmente in famiglia la scelta non può che ricadere sul villaggio vacanze dove il coinvolgimento è assicurato.

 

 

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU