Cronaca - 21 giugno 2024, 07:15

Il Parcheggio del Palazzo del Nuoto? Obiettivo ATP Finals 2025, per evitare il record dei 20 anni di chiusura

Costruito nel 2006 e mai inaugurato, il parcheggio da 145 posti del Palazzo del Nuoto sarà finalmente ristrutturato da GTT coi 250 mila euro stanziati dal Comune

Il Parcheggio del Palazzo del Nuoto? Obiettivo ATP Finals 2025

Il Parcheggio del Palazzo del Nuoto? Obiettivo ATP Finals 2025

Al quartiere di Santa Rita farebbero proprio comodo i 145 posti del parcheggio del Palazzo del Nuoto, che soffre di carenza di posti auto soprattutto durante partite, eventi sportivi o concerti all'Olimpico e all'Inalpi Arena. L'autorimessa su due livelli è stata costruita nel 2006 ma mai inaugurata per problemi strutturali e un lungo iter di affidamento e ristrutturazione. Nel 2019 il parcheggio è stato affidato a GTT e nel 2023 le sue condizioni hanno reso necessari ulteriori fondi, per le criticità emerse.

L'assessora al bilancio Gabriella Nardelli ha previsto lo stanziamento di 247 mila euro per i lavori necessari, approvati dal Consiglio Comunale, come ricordato dall'assessora ai trasporti Chiara Foglietta durante la seduta congiunta delle commissioni consiliari 2 e 5. "La progettazione è in fase avanzata - ha spiegato Foglietta - e da autunno riusciremo ad affidare i lavori e rendere la disponibilità del parcheggio prima dell'ultima edizione delle ATP Finals del 2025. È una delle prime risposte al territorio che ha urgente necessità di parcheggi. Non sarà una soluzione esaustiva della richiesta di parcheggi della circoscrizione 2, soprattutto in occasione di grandi eventi e partite, ma è una prima risposta che daremo".

L'aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori era stata richiesta dal capogruppo dei Moderati Simone Fissolo, che ha commentato: "Con lo stanziamento di circa 250 mila euro nell'ultima variazione di Bilancio di maggio, per un totale di circa 540 mila euro in partnership con GTT, il Comune si è finalmente impegnato ad aprire il parcheggio del Pala Nuoto, chiuso dalla sua costruzione nel 2006. 145 posti interrati e 54 in superficie saranno disponibili dalle Atp Finals 2025 con l'obiettivo di offrire un servizio 24 ore su 24 a tutti i cittadini e agli studenti universitari dell'Università di Economia".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU