Attualità - 04 marzo 2018, 20:08

"Presenza/assenza. Femminilità a confronto". L'arte e l'architettura si incontrano a Torino

La mostra sarà visitabile al pubblico dal 9 all'11 marzo in via Barbaroux 30

"Presenza/assenza. Femminilità a confronto". L'arte e l'architettura si incontrano a Torino

L’arte contemporanea e l’architettura si incontrano e si mettono a confronto nel progetto culturale curato da Iole Pellion di Persano e Giulia Turcati e realizzato in collaborazione con Holding 18 immobiliare e Giaquinto Architetti Associati.

Giovedì 8 marzo inaugura a Torino la mostra “PRESENZA/ASSENZA, Femminilità a confronto” visitabile al pubblico dal 9 al 11 marzo nel convitto dei Santi Martiri, in via Barbaroux 30. Le artiste Anna Canale, Aurora Paolillo, Grazia Amendola, Lina Fucà, Stefania Fersini e Susy Gomez sono invitate a relazionarsi con lo spazio che le ospita, proponendo un lavoro che comprende la figura della donna in ogni sua accezione. Il risultato è l’intrecciarsi di nuove presenze e interpretazioni con un luogo ricco di assenze e significati.

Il convitto dei Santi Martiri è pronto ad essere trasformato in un edificio residenziale di lusso. La Holding 18 ha affidato allo studio d’architettura Giaquinto Architetti Associati la ristrutturazione degli spazi, nel pieno rispetto e valorizzazione della storicità del manufatto. Il progetto culturale nato dalla collaborazione tra Holding 18 e Iole Pellion di Persano prevede una serie di eventi in relazione con nuovi interventi architettonici che nell’attesa di diventare tali, ospitano un percorso artistico di esplorazione e confronto con l’architettura.

Le mostre proposte nascono dalla storia dei palazzi con l’obiettivo di creare conversazioni inedite e accostamenti stimolanti per la progettazione futura. L’arte offre l’opportunità di costruire un dialogo differente con i luoghi, in cui la sua presenza regala nuove forme, colori e visioni alla struttura che la ospita.
Il titolo della mostra “PRESENZA / ASSENZA, Femminilità a confronto” racchiude in sé l’essenza dell’intero evento. I muri, che recano ancora i segni del passato si trovano per la prima volta a dialogare con l’universo femminile. L’estetica, la moda, le differenze culturali, la violenza nascosta e la maternità diventano lenti per guardare attraverso diversi punti di vista un concetto carico di significati,
mostrando la femminilità contemporanea nei suoi limiti e nelle sue qualità.

PRESENZA/ASSENZA
Femminilità a confronto
a cura di Iole Pellion di Persano con Giulia Turcati
in collaborazione con GAA, Holding 18 immobiliare
09 - 11 marzo 2018
inaugurazione 8 marzo 2018 ore 18.30
via Barbaroux 30, Torino

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU