Uno scatto, una storia | giovedì 28 novembre, 11:12
Uno scatto, una storia: Ruth Bernhard
“Se non sei appassionato di un'idea, puoi fare delle foto molto piacevoli ma non ti faranno piangere.“
Uno scatto, una storia: Kirsty Mitchell
Sorprendente nel narrare un mondo meraviglioso, senza mai cadere negli effetti caricaturali del fantasy, la fotografa britannica Kirsty Mitchell è un’artista di indubbio livello per l’eleganza delle sue composizioni,...
Uno scatto, una storia: Steve McCurry
Steve McCurry è una delle figure più iconiche della fotografia contemporanea da oltre cinque decenni.
Uno scatto, una storia: Imogen Cunningham
Curve eleganti e un morbido equilibrio di luci e ombre sono i tratti distintivi degli scatti in bianco e nero di Cunningham.
Uno scatto, una storia: Dorothy Bohm
L'impatto della guerra e degli sfollamenti ha influenzato profondamente il suo approccio fotografico, che mostra un fascino per le persone di ogni ceto sociale, in particolare donne e bambini.
Uno scatto, una storia: Erika Zolli
Laureata in Filosofia e in Scienze Cognitive, si avvicina alla fotografia proprio durante gli anni universitari. Ha applicato l’arte fotografica allo studio della mente umana. La sua fotografia esplora la dimensione onirica della...
Uno scatto, una storia: Danny Lyon
Danny Lyon è un rinomato fotografo e cineasta americano, ampiamente riconosciuto per il suo approccio documentaristico e per la sua capacità di catturare le realtà sociali e culturali marginalizzate dell'America.
Uno scatto, una storia: Luigi Boccia
Nato a Torino nel 1979, cresce in una famiglia dove il cibo non era solo nutrimento, ma una forma d'arte e un linguaggio universale, il torinese Luigi Boccia ha sempre avuto un'affinità speciale con il cibo. Fin da giovane...
Uno scatto, una storia: Juergen Teller
Teller è noto per il suo stile distintivo e audace, che spesso sfida le convenzioni della fotografia commerciale e della moda.
Uno scatto, una storia: Mary Ellen Mark
"Le fotografie possono parlare per coloro che non hanno voce. Sono un mezzo per raccontare storie che altrimenti potrebbero essere dimenticate".
Uno scatto, una storia: Stephen Shore
Durante il corso dei primi anni '70, Stephen Shore è stato uno dei primi fotografi a lavorare quasi esclusivamente a colori quando ancora si definiva la fotografia "fine art" esclusivamente come immagini stampate a mano in bianco...
Uno scatto, una storia: Lee Friedlander
"Le mie foto sono solo il riflesso di quello che vedo e vivo. Non cerco di manipolare la realtà, ma piuttosto di catturarla nella sua forma più cruda e autentica."
Uno scatto, una storia: Gordon Parks
"Le foto che ho fatto sono state importanti per portare alla luce le ingiustizie che la gente ha vissuto".
Uno scatto, una storia: Ara Güler
Un uomo che ha dedicato la sua intera vita a catturare l'anima di Istanbul e dei suoi cittadini attraverso il suo obiettivo.
Uno scatto, una storia: Alexander Rodchenko
Pioniere della fotografia e design russo, Rodchenko è conosciuto ad oggi come uno dei più importanti artisti del movimento costruttivista del XX secolo.
Uno scatto, una storia: Rineke Dijkstra
Rineke Dijkstra è una rinomata fotografa olandese nata il 2 giugno 1959 a Sittard, nei Paesi Bassi. È conosciuta per il suo lavoro nel campo della fotografia ritrattistica, la quale si concentra prevalentemente su tematiche e...
Uno scatto, una storia: Martin Parr
"Quando si cerca di rinchiudermi in una categoria, cerco immediatamente di uscirne. L’esperienza personale della mia vita quotidiana si sovrappone ai soggetti che scelgo; cerco di raccontare quello che vivo nella mia esperienza...
Uno scatto, una storia: Jill Greenberg
Attraverso la sua femminilità e delicatezza, Jill Greenberg pone l’evidenza sulla straordinaria e unica bellezza di tutti i suoi soggetti, elemento focale della sua arte. Fotografie a colori su larga scala di animali e...
Uno scatto, una storia: James Nachtwey
“Penso che oggi la fotografia sia potente come non lo è mai stata”. James Nachtwey
Uno scatto, una storia: Gregory Crewdson
“Le mie foto riguardano la ricerca di un momento, un momento perfetto […] in virtù di quegli istanti, la mia vita ha un senso”
Giorgio Gatti
Giorgio Gatti nasce a Torino nel 1958 e inizia a fotografare giovanissimo. Le sue fotografie, un archivio di oltre 150.000 immagini, sono il frutto di oltre 40 anni di scatti che lo ha portato a lavorare a Milano, Londra, Berlino, New York e Parigi città che lo ha adottato per diversi anni.
Le sue immagini sono all’interno di svariate collezioni private.
Attualmente divide il suo lavoro tra Chieri e Parigi, città che lo ha adottato come curatore e storico della fotografia. Tutto il suo archivio è di proprietà esclusiva della Fine Art Images Gallery - Agenzia esclusiva della sua produzione.