Politica | 28 aprile 2025, 13:41

Porte Aperte a Palazzo Lascaris: più di 50 visitatori in occasione degli 80 anni dalla Liberazione

Prossimo appuntamento il 16 maggio

Porte Aperte a Palazzo Lascaris: più di 50  visitatori in occasione degli 80 anni dalla Liberazione

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco ha accolto i cittadini che hanno scelto di visitare Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, nel giorno della sua apertura straordinaria.

I due turni di visita, alle 14 e alle 15,30, gestiti dalle guide di Turismo Torino e Provincia, hanno permesso al pubblico di conoscere da vicino gli spazi aulici ed istituzionali del palazzo barocco che ospita il Consiglio regionale dal 1979.

In Sala Viglione il presidente Nicco ha incontrato i visitatori, più di 50 in tutto (tra cui molti giovani): "In questa sala si riunisce il Consiglio regionale e lo fa anche grazie alle regole democratiche che sono scaturite dalla Liberazione. Siamo qui a festeggiare il 25 aprile che è una festa per tutti, di cui nessuno si deve appropriare”, ha affermato.

Durante l'incontro il presidente ha illustrato il funzionamento dell’assemblea legislativa, il ruolo della maggioranza e della minoranza e la distinzione tra Consiglio e Giunta, sottolineando che “il dibattito democratico può svolgersi in quest’aula proprio perché c’è stato il 25 aprile, una data fondamentale della nostra storia del Novecento. Questa giornata di festa, anche con l'apertura al pubblico della nostra sede, rafforza il legame tra i cittadini e le istituzioni".

Le prossime occasioni di apertura straordinaria di Palazzo Lascaris, con le visite guidate gratuite, sono prenotabili sul sito web di Turismo Torino: https://turismotorino.org/it/visita/eventi/visite-guidate/porte-aperte-a-palazzo-lascaris

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium