Moncalieri | 28 aprile 2025, 16:36

Moncalieri, finti tecnici del gas smascherati da un anziano

Il pensionato si è subito accorto del tentativo di truffa e dopo aver minacciato di chiamare le forze dell'ordine, ha visto dileguarsi i due malfattori

Moncalieri, finti tecnici del gas scoperti da un anziano (foto di archivio)

Moncalieri, finti tecnici del gas scoperti da un anziano (foto di archivio)

Gli inviti alla prudenza, al non aprire a chi non è conosciuto, oltre ai corsi anti truffa organizzati un pò ovunque, con l'ausilio dei carabinieri, ogni tanto produce anche buoni risultati. E un pensionato di Moncalieri ha saputo subito sventare il rischio di un nuovo caso di raggiro.

I due falsi tecnici del gas

Secondo quanto ha poi raccontato alle forze dell'ordine, l'anziano ha visto arrivare a bussare alla sua porta di casa, in zona Testona, due uomini che si erano presentati, con tanto di pettorine gialle addosso, quali tecnici del gas incaricati di controllare il contatore.

L'uomo, di fronte alle pressanti richiesti di farli entrare in casa e avendoli visti arrivare su una moto di grossa cilindrata e non a bordo di una vettura con il logo dell'azienda del gas, ha iniziato ad intimare ai due di allontanarsi, altrimenti avrebbe contattato i carabinieri.

La prontezza dell'anziano

La seconda volta che ha minacciato di rivolgersi ai militari dell'Arma è bastata per convincere i due malfattori a darsela a gambe in pochi istanti.

Ora i carabinieri di Moncalieri stanno indagando per capire se si tratti di persone già avvezze a truffe o tentativi di truffe simili nell'area sud di Torino.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium