/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2025, 15:40

Pavimentazione a pezzi e poco verde: nessuna riqualificazione in vista per piazza Montanari

Tresso: "Al momento non sono previsti appalti di manutenzione straordinaria che consentirebbero di effettuare l'intervento richiesto in tempi brevi"

Tresso: "Al momento non sono previsti  appalti di manutenzione straordinaria che consentirebbero di effettuare l'intervento richiesto in tempi brevi"

Tresso: "Al momento non sono previsti appalti di manutenzione straordinaria che consentirebbero di effettuare l'intervento richiesto in tempi brevi"

Nessun riqualificazione in vista a breve termine per piazza Montanari: la doccia gelata per i residenti di quest'angolo di Santa Rita è arrivata in Sala Rossa per voce dell'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, in risposta ad un'interpellanza presentata dalla consigliera della Lega Elena Maccanti. 

Le richieste dei residenti

La richiesta al Comune dei cittadini, riuniti anche in un comitato spontaneo, era di sistemare l'area verde e di revocare la concessione al distributore di carburante situato su un lato della piazza, per i disagi che crea ai frequentatori della zona. Per denunciare il degrado a marzo erano state raccolte circa 400 firme per esporre tutte le criticità del giardino Demarchi alla Città.

Nessun intervento previsto a breve

A gennaio 2025 gli operai della Circoscrizione 2 hanno sistemato le panchine. Piazza Montanari necessita però di intervento manutentivo più ampio, dal costo elevato: è necessario infatti ripristinare centinaia di metri quadrati di pavimentazione danneggiata e mettere in sicurezza l' area pedonale. 

"La Divisione Verde e Parchi - ha spiegato Tresso - al momento non ha in corso, né in previsione nell'immediato futuro, appalti di manutenzione straordinaria che consentirebbero di effettuare l'intervento richiesto in tempi brevi". Una delle ipotesi al vaglio del Comune è utilizzare i fondi PON Metro Plus, che saranno però disponibili solo dal 2026.

Piantati tre tigli

Per quanto riguarda il verde, sono presenti alcuni ceppi che verranno rimossi nelle prossime settimane: contestualmente verranno piantati nella piazza centrale tre tigli. 

Più complessa la situazione del distributore di benzina. Dopo tre anni di inattività, le pompe dell'impianto sono state riattivate lo scorso 14 marzo: durante il periodo di fermo, la concessione non è mai stata sospesa.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium