Cultura e spettacoli - 28 aprile 2025, 10:37

Baricco e Capossela dialogano su Carlo Levi a 50 anni dalla sua scomparsa

Domani 29 aprile

Domani 29 aprile alle ore 19 presso il General Store della Scuola Holden Vinicio Capossela Alessandro Baricco dialogano su Carlo Levi, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa. La conversazione precederà il concerto del cantautore che comprende brani originali, poesie, riflessioni.

Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, Capossela ha dedicato tutta la sua carriera alla narrazione in musica, ideando concerti simili a performance in cui esplora tematiche profondamente umane: Marinai Profeti e BaleneBestiale Comedìa (sui 700 anni della morte di Dante Alighieri) o il recente Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro sono tutti spettacoli di successo che hanno toccato i teatri delle principali città italiane.

 Dice Vinicio Capossela:” La dimensione del tempo e della Storia è una delle cose che personalmente mi affascinano di più nell’opera di Carlo Levi. La fulminante immagine della Storia che passa sui corpi delle persone senza cambiarne l’anima che è alla base del viaggio nel mondo fuori dalla storia di “Cristo si è fermato a Eboli” , e poi quella analisi della percezione del tempo che è all’inizio de “l’orologio” sono i due punti di partenza di questo incontro che vuole ricordare Carlo Levi nella sua città natale a cinquant’anni dalla morte e a 80 dalla pubblicazione del suo libro più conosciuto, attraverso letture, considerazioni, chiacchiere e canzoni.”

comunicato stampa