Lungo le strade di Torino vi è una commistione di stili architettonici differenti, tra i quali il Liberty è sicuramente uno dei prevalenti. Fra i tantissimi edifici in questo orientamento stilistico, uno degno di nota è casa Balbis.
Collocata al civico 1 di via Balbis, tra via San Donato e via Le Chiuse, nel cuore del quartiere San Donato, essa è uno dei numerosi stabili edificati su progetto dell'ingegner Pietro Fenoglio, padre dell'Art Nouveau torinese.
Costituita da tre piani fuori terra, che nella zona angolare diventano quattro, casa Balbis presenta chiari dettagli relativi allo stile di cui si fa portavoce. Un ampio bovindo smussa il bordo spigoloso dell'edificio, addolcendone i contorni.
Le porte finestre si aprono su balconi di materiale eterogeneo, tutto tipicamente floreale: litocemento al primo piano, ferro battuto al secondo e ferro nella parte angolare. I fregi che sovrastano finestre e porte finestre, anch'essi in litocemento, riprendono la medesima foggia.
Casa Balbis, commissionata dai fratelli Padrini, pur essendo dichiaratamente libertyana segna il passaggio alla consolidata tradizione eclettica. Merita di essere ammirata, almeno una volta, per godere della straordinaria bellezza che offre.