Dal 1° all’11 maggio il Parco Lama di Settimo Torinese si trasforma in un grande teatro all’aperto con la quarta edizione del Nice Festival, rassegna internazionale dedicata al circo contemporaneo. In programma sette spettacoli, tra cui tre prime nazionali e un’anteprima, laboratori, visite guidate e oltre 50 artisti da tutto il mondo.
La manifestazione è curata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo e UCI – Uniti per crescere insieme Onlus, con il sostegno del Ministero della Cultura, Fondazione ECM, CRT, Compagnia di San Paolo e il patrocinio delle istituzioni locali.
Ad aprire il festival sarà lo spettacolo "Interno Notte" della Compagnia Teatro nelle Foglie (in scena dall’1 al 4 maggio). Tra gli appuntamenti più attesi: "Goodbye Apocalypse" e "Exit" dell’Accademia Cirko Vertigo, "Vertigo Galà 25" con i migliori professionisti della Fondazione Cirko Vertigo, lo spettacolo all’aperto "Storia di un viaggiatore raccoglitore di pensieri" e la dolce poesia di "Shhh!" e "La dolce follia".
Mattinate dedicate alle scuole, spettacoli serali per tutte le età, e un ricco laboratorio di circo sociale gratuito completano un programma che punta su bellezza, emozione e condivisione.
"Il circo è un’arte unica: è relazione. Con lo spazio, con il pubblico, con i compagni, con l’oggetto. È rapporto: l’artista di circo non si risparmia, si dona, prende un rischio – artistico e fisico – calcolato, ma sempre come gesto di estrema generosità e condivisione", racconta Paolo Stratta, direttore artistico del festival. "Lavorare su quest’arte significa investire sul futuro, costruire nuove generazioni di spettatori, ma anche futuri costruttori di pace e di valore. Il Festival Nice nasce anche per questo, per offrire a tante famiglie, ragazzi e giovani delle scuole l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’esperienza autentica dello spettacolo dal vivo. Un’esperienza che li aiuta a comprendere quanto esista una realtà vera, fatta di corpi, emozioni e sguardi, al di là degli schermi e delle relazioni mediate da contatti digitali. La pratica del circo contemporaneo agisce in profondità, contribuendo a ridurre le derive di dispersione dei rapporti, accrescere la curiosità nei confronti dello studio, nel conoscere l’altro, in tutte le sue forme. Il festival crea valore attraverso la relazione e cresce con una comunità consapevole, che sa riconoscere la bellezza del rispetto e dell’incontro".
La stagione dei festival firmati blucinQue Nice in Piemonte proseguirà poi con gli eventi a Grugliasco, Chieri, Cocconato, Moncalieri e Mondovì.
I biglietti vanno dai 4 ai 7 euro, con abbonamenti a 18 euro (intero) per tre spettacoli serali. Acquisto su Vivaticket, via app blucinQue Nice, in loco e presso la sede di Cirko Vertigo a Grugliasco.
Info e programma completo su www.blucinque.it - biglietteria@blucinque.it – tel. 0110714488