Eventi | 24 aprile 2025, 17:04

Un 25 aprile ‘delle prime volte’ è in arrivo a Torre Pellice

In occasione dell’ottantesimo anniversario, la festa della Liberazione sarà diversa dal solito e riunirà i rappresentanti di tutti i Comuni dell’Unione montana del Pinerolese’

Un 25 aprile ‘delle prime volte’ è in arrivo a Torre Pellice

Per la prima volta, un 25 Aprile senza orazione ufficiale, ma con i rappresentanti di tutti i Comuni dell’Unione montana del Pinerolese e un sindaco bambino. La Val Pellice si appresta a festeggiare in modo speciale la Festa della Liberazione, in occasione dell’ottantesimo anniversario.

“Ogni Comune continuerà ad organizzare le proprie iniziative, ma si è deciso che al corteo di Torre Pellice, in programma domani, venerdì 25, sfileranno i sindaci, o i loro delegati, di tutti i tredici paesi della nostra Unione montana” annuncia la sindaca di Torre Pellice, Maurizia Allisio. Con loro, anche i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi di Torre Pellice, con il loro sindaco: Marco Charbonnier.

Il corteo partirà alle 10,30 in via Repubblica, davanti al municipio e percorrerà le vie del paese fino al monumento all’angolo tra via Beckwith e via Volta, dove, alle 11, ci saranno i saluti istituzionali. Una novità sostituirà la classica orazione ufficiale: “Al suo posto ci sarà la narrazione breve di ciò che è stata la Resistenza nel Sud Italia dal titolo ‘Si fess comm’e o’ nonn!’ dello storyteller Andrea Iovino, presidente della Biennale delle arti e delle Scienze del Mediterraneo di cui Torre Pellice fa parte. Finora, infatti, abbiamo sempre parlato della ‘nostra’ Resistenza, è venuto il momento di parlare anche di ciò che è successo nelle regioni meridionali” spiega Allisio.

Il racconto – pensato soprattutto per coinvolgere il pubblico più giovane – sarà accompagnato dal ‘Coro Voci in bianco’, composto da medici e infermieri dell’Ospedale di Ivrea.

Ad accompagnare musicalmente la manifestazione si occuperà anche la Banda musicale di Torre Pellice.

La commemorazione si concluderà alle 13 con il pranzo della Liberazione organizzato dall’Anpi alla Casa unionista.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium