Eventi | 24 aprile 2025, 10:54

Concerto e fiaccolata aprono le celebrazioni del 25 Aprile a Pinerolo

Domani la messa al cimitero e il corteo

Concerto e fiaccolata aprono le celebrazioni del 25 Aprile a Pinerolo

Partiranno con la ‘Storia della Resistenza in musica’ le celebrazioni del 25 Aprile a Pinerolo. Il concerto, a cura di Diego Meggiolaro e Simone Pavan si terrà oggi, giovedì 24 aprile, alle 18 nella biblioteca Alliaudi di via Cesare Battisti 11 (ingresso libero). Alle 20,30, invece, l’Anpi proporrà la tradizionale fiaccolata per le vie cittadine, con partenza da piazza Facta.

Domani, venerdì 25, alle 9,30 si terrà la messa e l’omaggio alle tombe del cimitero centrale (Sacrario dei caduti per la Resistenza). Sarà in funzione una navetta con partenza alle 9 dal municipio e ritorno a fine funzione.

Mentre alle 10,45 si svolgerà il corteo, con deposizione di corone di fiori alla lapide ‘Ferruccio Parri’, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati e alla Stele ai Caduti per la libertà. Interverranno il sindaco Luca Salvai e l’Anpi. La manifestazione sarà accompagnata dalla banda Ana di Pinerolo.

Infine, alle 14,30, si potrà partecipare al ‘Welcome Tour Pinerolo “Speciale Resistenza e Memoria”’, una visita guidata gratuita attraverso alcuni luoghi simbolici della Resistenza a in città (prenotazione obbligatoria allo 0121/795589 o a questo link).

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium