Economia e lavoro | 24 aprile 2025, 14:30

Gruppo Iren, semaforo verde al bilancio 2024 con utile per gli azionisti. Dal Fabbro confermato presidente

Nominato il nuovo cda, mentre saranno distribuiti circa 167 milioni di euro

Approvato il bilancio 2024 di Gruppo Iren

Approvato il bilancio 2024 di Gruppo Iren

Semaforo verde da parte dell’assemblea degli azionisti di Iren al Bilancio 2024, con un utile di esercizio pari a oltre 212.500.000 euro. Una cifra che vedrà oltre 10,6 milioni (pari al 5% dell’utile di esercizio) destinati a riserva legale, mentre poco meno di 167 milioni di euro saranno i dividenti destinati agli azionisti, pari a 0,1283 euro per azione. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 25 giugno 2025. 
L’Assemblea degli azionisti ha inoltre approvato la sezione sulla remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti nel 2024 e ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il suo presidente per il triennio 2025-2026-2027. Confermato Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo: "Sono onorato di avere l’opportunità di operare come Presidente di Iren anche per i prossimi tre anni. Il mandato appena concluso è stato ricco di sfide che il Gruppo ha saputo affrontare con successo, non solo nella prospettiva evolutiva dei nostri business ma anche fornendo risposte puntuali a problematiche dal forte impatto per i nostri stakeholders, come la crisi energetica e la crescita generalizzata dei prezzi". 

Numeri alla mano, Gruppo Iren ha registrato una crescita media annua dell'8% a livello di Ebitda, ha realizzato investimenti per oltre 3,1 miliardi di euro e ha distribuito dividendi agli azionisti per 430 milioni di euro. "Questi risultati, uniti al consolidamento di realtà importanti come Egea, Iren Acqua, Sei Toscana, Sienambiente, ci permettono di guardare ai prossimi anni con fiducia, seguendo il percorso tracciato nel Piano industriale che conferma il modello multi-business della Società. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per raggiungere i nostri obiettivi, mantenendo sempre al centro i valori che ci contraddistinguono", ha concluso.

Oltre a Dal Fabbro, il nuovo cda è composto da Moris Ferretti (nominato vicepresidente), Gianluca Bufo (Amministratore Delegato e Direttore Generale). Completano il gruppo Sandro Mario Biasotti, Cristina Repetto, Paola Girdinio, Francesca Culasso, Giuliana Mattiazzo, Patrizia Paglia, Elisa Rocchi, Giacomo Malmesi, Stefano Borotti, Davide Piccioli. Con loro anche Elisabetta Ripa e Daniele De Giovanni.

"Il Consiglio di Amministrazione - scrive in una nota Iren - ha confermato la ripartizione delle deleghe gestionali nelle stesse modalità del precedente mandato, soluzione che ha dimostrato di garantire alla Società stabilità e continuità gestionale, rafforzandone complessivamente la direzione aziendale."

MSci

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium