Economia e lavoro | 24 aprile 2025, 09:49

Beinasco, con Keep Moving - Direzione Futuro si sostiene l’autonomia delle nuove generazioni

Prosegue il ciclo di incontro informativi coordinato dalle Cooperative Sociali Madiba e Orso: l'iniziativa rivolta ai giovani tra i 16 e i 29 anni

Beinasco, con Keep Moving si sostiene l’autonomia dei giovani

Beinasco, con Keep Moving si sostiene l’autonomia dei giovani

Nell’ambito della co-progettazione Keep Moving - Direzione Futuro, coordinato dalle Cooperative Sociali Madiba e Orso e che vede in prima fila il Comune di Beinasco insieme a quelli di Rivalta, Bruino, Orbassano e Piossasco, proseguono le attività con l’obiettivo di presentare ai giovani del territorio alcuni strumenti utili a sviluppare e sostenere il proprio percorso verso l’autonomia. 

“L’importante è non perdere la bussola”

Dopo il successo dell’incontro dedicato alla Partita IVA e all’avvio di impresa, prosegue la rassegna “Alla deriva o al timone? L’importante è non perdere la bussola”.

Lunedì 28 Aprile, presso la Sala Centro Studi AER, via Cruto 8, Orbassano, dalle ore 18 alle ore 20, avrà luogo il secondo appuntamento “dirittti dei lavoratori”, a pochi giorni dal 1° Maggio, un incontro per scoprire normative, tutele e imparare a leggere la busta paga. Con successivo aperitivo gratuito.

Iniziativa per i giovani tra i 16 e i 29 anni

L’incontro è aperto alla cittadinanza, con priorità rivolta a chi ha un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. Novità assoluta in Piemonte, Keep Moving presenta “Youth Worker Starter Pack” un percorso formativo professionalizzante on the job della durata di 80 ore rivolto a 10 giovani tra i 18 e i 29 anni desiderosi di intraprendere un’esperienza formativa e professionale nel settore dello youth work.

Ultimi posti disponibili per il corso organizzato e curato da NINFEA (Associazione nazionale youth worker, riconosciuta dal MISE), EUROPIAMO ETS e le Cooperative Sociali MADIBA e O.R.SO. un’occasione unica per scoprire il ruolo dello youth worker e acquisire competenze fondamentali per lavorare con e per i giovani nei contesti educativi, sociali e culturali, sia a livello locale che internazionale.

Programma strutturato in tre fasi

Si tratta di un programma strutturato in tre fasi, che combina 40 ore di formazione teorica, 20 ore di pratica sul campo e 20 ore per l’identificazione e validazione delle competenze acquisite. La formazione si svolgerà a Beinasco, presso Spazio Giovani Lab10092 in Via Mirafiori, 25 nei mesi di Maggio e Giugno 2025.

E' possibile iscriversi tramite il form bit.ly/keepmovinglink 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium