Lunedì sera un incendio ha colpito il cantiere della futura stazione ferroviaria di Ferriera, nei pressi della rotonda che collega la zona industriale all’Azimut e a corso Susa. Un escavatore, parcheggiato all’interno dell’area di lavoro, è stato dato alle fiamme da ignoti.
Secondo le prime ricostruzioni, i responsabili sarebbero entrati nel cantiere passando attraverso il bosco di via della Torre, nel territorio di Buttigliera Alta, per poi raggiungere il mezzo e incendiarlo. Il cantiere è sorvegliato da Sicuritalia, ma i vandali sono comunque riusciti ad agire indisturbati.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Avigliana e Borgone Susa, supportati dalle forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Nessuno è rimasto ferito, ma il danno al macchinario è ingente.
La nuova stazione di Ferriera, una volta completata, rappresenterà un collegamento diretto per i residenti della zona alla linea ferroviaria Sfm3 Torino-Bardonecchia, evitando loro il passaggio obbligato dalle stazioni di Rosta o Avigliana. L’episodio rischia ora di rallentare i lavori in corso.