Eventi | 21 aprile 2025, 07:40

Spring Rolls: a Collegno la primavera è un'esplosione di cultura e arti performative

Dal 25 al 27 aprile alla Lavanderia a Vapore e in altri luoghi della città, un weekend di spettacoli, incontri e laboratori per indagare il tema delle "Radici"

Spring Rolls: a Collegno la primavera è un'esplosione di cultura e arti performative

Dal 25 al 27 aprile torna a Collegno Spring Rolls - Festival di primavera, l’appuntamento ideato dalla compagnia Fabula Rasa e giunto alla sua terza edizione. Una tre giorni intensa di spettacoli, incontri e laboratori che mette al centro la riflessione artistica e culturale sul tema delle radici, intese come ancoraggi identitari e culturali, ma anche come possibilità di apertura e trasformazione.

Il festival si svolgerà tra la Lavanderia a Vapore, lo Spazio ARCO, il Parco Dalla Chiesa, INGenio Arte Contemporanea, la Scuola di danza e teatro di Fabula Rasa e altri spazi urbani. Una programmazione diffusa che punta a coinvolgere la cittadinanza con proposte artistiche ibride, partecipate e accessibili.

Radici, il tema 2025

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è la parola "Radici", un concetto che Fabula Rasa sceglie di esplorare nelle sue molteplici declinazioni: culturali, sociali, biografiche, linguistiche, corporee. Il festival si interroga su come le radici si formino, si trasformino e vengano trasmesse, ma anche su cosa significhi perderle o reinventarle, soprattutto nel contesto della migrazione e dell’ibridazione culturale.

Un festival partecipato

Spring Rolls è pensato come un progetto corale, laboratoriale, partecipato, che coinvolge cittadine e cittadini di Collegno e di altri territori attraverso percorsi artistici collettivi e performance site-specific. La direzione artistica punta a valorizzare l’aspetto relazionale dell’arte e a generare connessioni tra artisti, abitanti e spazi urbani.

La manifestazione si inserisce in un percorso più ampio che negli anni ha consolidato collaborazioni e reti tra soggetti culturali del territorio, promuovendo pratiche artistiche ibride e accessibili a tutti.

"Spring Rolls è un tempo e uno spazio per creare connessioni"

Come sottolinea la compagnia Fabula Rasa: "Spring Rolls è un piccolo e potente contenitore artistico che porta con sé l’energia della primavera: qualcosa che nasce, qualcosa che mette radici, qualcosa che cresce, qualcosa che si rigenera. Spring Rolls è un tempo e uno spazio per creare connessioni tra arti performative, cittadinanza e territorio. Spring Rolls è un campo da gioco, una pratica relazionale, un processo collettivo".

INFOCollegno (TO)25–27 aprileLocation: Lavanderia a Vapore, Spazio ARCO, Parco Dalla Chiesa, INGenio Arte Contemporanea, Scuola Fabula Rasa e altri luoghi urbaniProgramma su www.fabularasa.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium