Attualità | 20 aprile 2025, 18:59

Pasqua al Lorusso Cutugno di Torino: una delegazione del Partito Radicale nel reparto femminile

Sovraffollamento e polizia sotto organico quanto evidenziato da Sergio Rovasio, Presidente dell’Associazione Marco Pannella, Bruno Mellano, Garante regionale dei detenuti per il Piemonte e Chiara Vangelista hanno fatto visita nel giorno festivo

Pasqua al Lorusso Cutugno di Torino: una delegazione del Partito Radicale nel reparto femminile

A Torino questa mattina, una delegazione del Partito Radicale guidata da Sergio Rovasio, Presidente dell’Associazione Marco Pannella, Bruno Mellano, Garante regionale dei detenuti per il Piemonte e Chiara Vangelista, hanno fatto  visita presso il Carcere Lorusso Cutugno di Torino. La visita è iniziata presso il reparto femminile dove sono state incontrate alcune donne che vivono in gravi condizioni psico-fisiche, a seguire sono stati visitati diversi reparti e incontrati i detenuti.

Tra i gravi problemi quello del sovraffollamento (capienza 1.050, effettivi 1.450); nel reparto femminile su 85 posti di capienza ci sono 108 detenute, all'interno del reparto anche due celle per le persone con problemi psichiatrici. Anche la carenza del personale è una delle criticità (700 agenti di polizia penitenziaria effettivi, fabbisogno di circa 1000 unità). 

Presso l'Icam (struttura speciale) sono detenuti, con le madri, due bambini.

Le gravi carenze strutturali croniche riguardo l'igiene, la manutenzione e l'assistenza sanitaria della struttura, continuano ad essere denunciate oltre che dai detenuti anche  dal personale, nonostante gli sforzi organizzativi della Direzione del carcere. La mancanza di risorse e interventi straordinari rende di fatto impossibile il superamento delle gravi criticità.

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium