Cronaca | 18 aprile 2025, 14:17

Il giorno dopo la piena, ecco la situazione di Po e Dora tra zone chiuse, detriti e un albero caduto [FOTO]

Restano inaccessibili i Murazzi e la parte bassa del parco Michelotti, mentre riaprono i ponti pedonali

Il giorno dopo la piena, ecco la situazione di Po e Dora

Il giorno dopo la piena, ecco la situazione di Po e Dora

Scorrono veloci il Po e la Dora, dopo la piena di ieri che ha causato danni e devastazione soprattutto nel chivassese, tra un cui un morto e un uomo rimasto bloccato nella sua auto e salvato dai Vigili del fuoco.

Tornato il sole, in attesa di nuove piogge

Oggi il sole splende a Torino, dove la conta dei danni, per fortuna, è pari quasi a zero, al contrario della provincia, e dove la situazione a poco a poco sta tornando alla normalità dopo due giornate da record.

Le previsioni parlano di un ritorno di pioggia e maltempo a partire da domani, ma senza una nuova allerta di pericolosità. Col bel tempo sono numerosi i turisti e i passanti che si fermano a fotografare i vari punti dei due fiumi cittadini, per la portata e il livello ancora notevoli.

I Murazzi restano ancora chiusi

Restano chiusi i Murazzi, dove l'acqua ha sommerso la passeggiata - il fango arriva fino al parapetto - e anche oggi il fiume ha raggiunto le panchine e i lampioni del tratto del Lungo Po Diaz . Procedendo a valle, chiusa anche la parte bassa del Parco Michelotti - dove ieri è caduto un grosso albero -, compreso il sottopasso che passa sotto il ponte Regina Margherita. Lì, il parcheggio all'inizio del viale Michelotti che costeggia il Po a fianco di corso Casale è in parte ancora allagato dall'acqua piovana.

I fiumi e un grosso albero caduto

La Dora, che ieri ha preoccupato ancora più del Po nel suo tratto cittadino, provocando la chiusura di molti ponti, scorre ancora più rapida facendo abbassare la sua portata sotto il livello di guardia. Riaprono anche la passerella pedonale del parco della Colletta, quella del Campus Einaudi e il Ponte del Carbone nei pressi del ponte di via Bologna, mentre ai ponti Carlo Emanuele I e Regio Parco una grande quantità di detriti legnosi ha formato accumuli ai piloni.

Per il maltempo un albero in fiore - probabilmente un albero di Giuda - è caduto nei pressi della ciclabile di Lungo Po Antonelli a nord del ponte Sassi.

La situazione delle strade

Intanto è stata riaperta al traffico la statale 25 “del Moncenisio” tra Chiusa San Michele e Sant’Ambrogio di Torino precedentemente interessata da allagamenti. Permane la chiusura all’altezza di Giaglione con transito deviato sulla viabilità comunale. Le squadre di intervento e il personale tecnico di Anas sono in azione senza sosta per ripristinare la circolazione sul resto della rete in gestione.

Intervento dei Vigili in corso Mortara

Nel corso del pomeriggio effettuato un intervento di messa in sicurezza da parte dei Vigili del fuoco in corso Mortara. Intervento che mira alla messa in sicurezza del tratto fluviale, che a causa del maltempo ha manifestato criticità nello smaltire i detriti raccolti lungo il corso.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium