Economia e lavoro | 18 aprile 2025, 09:54

La cultura che si fa sentire: a Torino il flash mob dei librai davanti al comune

Durante l'iniziativa i manifestanti terranno in mano un libro leggendo ad alta voce un brano

Foto tramite Pixabay

Foto tramite Pixabay

In occasione di "Torino che legge", mercoledì 23 aprile alle ore 14, si terrà un Book Mob davanti a Palazzo di Città, promosso dai librai torinesi e aperto a tutta la cittadinanza. L'iniziativa, sostenuta dalle associazioni di categoria Sil-Confesercenti e Ali, mira a sensibilizzare sulla situazione critica che molte librerie di prossimità stanno affrontando.

Durante l'evento verrà presentato un manifesto condiviso, sottoscritto da oltre trenta librai, che invita lettori, giornalisti e operatori culturali a riflettere e sostenere chi mantiene viva la rete del libro e della cultura in città.

Il gesto simbolico di tenere in mano un libro e leggerne ad alta voce un brano vuole ricordare l'importanza delle librerie come spazi di relazione, conoscenza e scoperta, che oggi più che mai meritano ascolto e vicinanza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium