Cultura e spettacoli | 18 aprile 2025, 07:25

Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio: musei, gallerie e gli altri luoghi della cultura aperti

Tutto pronto per il ponte lungo di primavera. Dal Museo Egizio a Messer Tulipano ecco come trascorrere in modo alternativo il weekend delle feste

Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio: musei, gallerie e gli altri luoghi della cultura aperti

Il lungo ponte di primavera dà la possibilità di visitare musei, fondazioni, gallerie e tutti luoghi della cultura aperti straordinariamente per il ponte di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio. 

MUSEO DEL CINEMA 
Il Museo Nazionale del Cinema propone ai visitatori aperture prolungate e straordinarie e visite guidate per offrire ai suoi visitatori. Da venerdì 18 aprile a domenica 4 maggio 2025 sarà sempre aperto con orario prolungato dalle ore 9 alle ore 20.

MESSER TULIPANO 
La XXV edizione della manifestazione Messer Tulipano, sabato 19, domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile proporrà un programma dedicato a grandi e piccini. Sabato 19, nel pomeriggio, ci saranno le danze del 'gruppo storico “Historia Subalpina'' in abiti settecenteschi.  Come di consueto, a Pasquetta, ma anche tutti gli altri giorni dell’evento, ci sarà anche la possibilità di fare un picnic nel bellissimo contesto della collina fiorita del Castello di Pralormo, che si trova di fronte all’azienda agricola.

MUSEO ACCORSI 
Aperture straordinarie e prolungate anche al Museo Accorsi-Ometto è aperto nel weekend di Pasqua dalle 10 alle 19. Lunedì di Pasquetta apertura straordinaria dalle 10 alle 19. Venerdì 25 aprile sarà aperto dalle 10 alle 19, mentre giovedì I maggio dalle 10 alle 20.

CASTELLI APERTI 
Il calendario della trentesima edizione prenderà il via proprio il weekend di Pasqua e Pasquetta, per proseguire ogni domenica fino al 2 novembre. A rendere l’offerta ancora più completa, la possibilità di soggiornare all’interno delle dimore storiche aderenti al circuito. 

FLASHBACK HABITAT
Flashback Habitat sarà aperto anche a Pasqua e Pasquetta con orario esteso dalle 11 a mezzanotte.

MASTIO DELLA CITTADELLA  
La mostra “Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure”. L’esposizione sarà aperta il sabato, la domenica e nei giorni festivi, compresi Pasqua, 25 aprile e 1º maggio dalle 9:30 alle 19:30, ma resterà chiusa il lunedì di Pasquetta. Dal martedì al venerdì orario continuato 9:30 – 18:30.

ORATORIO DI SAN FILIPPO 
La mostra “Forma e Colore. Da Picasso e Warhol, la ceramica dei grandi Maestri” resterà chiusa a Pasqua, ma aprirà eccezionalmente a Pasquetta, il 25 Aprile e il 1° maggio dalle ore 10 alle ore 19. Sabato 26 aprile in programma una visita guidata speciale, con il curatore e la storica dell’arte Barbara Stabielli. Ultimo giorno: 2 giugno.

MUSEO EGIZIO 
Il museo Egizio sarà aperto con orario prolungato dalle 9 alle 21 la domenica di Pasqua, il 24 e il 25 aprile, il 1° e il 2 maggio. Chiuso il giorno di Pasquetta. 

MAO, PALAZZO MADAMA E GAM 
GAM, MAO e Palazzo Madama saranno aperti con orario 10-18 domenica 20 aprile, lunedì 21, venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio. In occasione della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori, tutti i visitatori potranno approfittare della tariffa a ingresso speciale di 1 euro per accedere alle collezioni permanenti, oltre che alle esposizioni temporanee Hanauri al MAO e Bianco al femminile e Peltri a Torino a Palazzo Madama. Nelle stesse giornate, si potranno inoltre visitare le esposizioni temporanee FAUSTO MELOTTI. Lasciatemi divertire! e le mostre del Contemporaneo: ALICE CATTANEO. Dove lo spazio chiama il segno e Giosetta Fioroni alla GAM, Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone, recentemente inaugurata al MAO, e Visitate l’Italia! a Palazzo Madama con l’aggiunta di 1 euro per ciascuna mostra.

 

 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium