B. Vittoria / Vallette | 18 aprile 2025, 12:51

Sicurezza nei centri anziani: dalla Circoscrizione 5 arriva la proposta per i Dae

Il vicepresidente Antonio Cuzzilla: “Non solo socialità, ma anche prevenzione”

Sicurezza nei centri anziani: dalla Circoscrizione 5 arriva la proposta per i Dae

Un appello per le tante persone anziane che frequentano i centri di incontro del Comune di Torino arriva dal vicepresidente della Circoscrizione 5, Antonio Cuzzilla.

"Come è noto, questi spazi non sono solo luoghi di ritrovo per la popolazione anziana, ma anche centri vitali dove operano numerose associazioni e si sviluppano progetti sociali e culturali - spiega Cuzzilla -. Proprio per la loro centralità e per la presenza quotidiana di persone potenzialmente fragili, sarebbe auspicabile valutare l’installazione di un presidio medico con defibrillatore (Dae) presso tali strutture".

Si tratta di un investimento contenuto – stimabile tra i 7.000 e gli 8.000 euro – che però potrebbe fare la differenza in situazioni di emergenza sanitaria, contribuendo a salvare vite. "Sarebbe utile conoscere anche il pensiero del sindaco in merito a questa iniziativa - conclude Cuzzilla -, che si inserisce perfettamente nello spirito di attenzione alla salute e alla prevenzione che caratterizza l’azione dell’Amministrazione comunale".
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium