Attualità | 18 aprile 2025, 11:00

Weekend di Pasqua tra nuvole e ombrello, l'incognita della Pasquetta: ecco cosa aspettarci

Ritorna il sole dopo i disastri dei giorni scorsi. Ma c'è da fare i conti con un meteo ancora ballerino

Weekend di Pasqua tra nuvole e ombrello, l'incognita della Pasquetta: ecco cosa aspettarci

Un 92enne morto annegato in casa, fango, esondazioni. Quella appena passata è molto probabilmente l'ondata di maltempo più intensa per aprile mai registrata in Piemonte. Un giovedì terribile a cui segue un venerdì che vede finalmente il ritorno del sole. Già, ma quanto durerà? il bollettino meteo prevede una temporanea pausa di 24 ore e poi il ritorno della pioggia, anche a Pasqua. A Torino quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 18 aprile

Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in risalita nelle massime fino 19/20 °C. Venti assenti o a regime di brezza, per lo più occidentali.

Sabato 19 aprile

Aumento della nuvolosità con cielo per lo più molto nuvoloso e piogge deboli e sparse sui settori esposti delle Alpi nordoccidentali, in aumento dal pomeriggio con rovesci anche sulle pianure adiacenti. Temperature minime sugli 10/11 °C, massime in calo causa copertura nuvolosa. Venti assenti o deboli nordorientali. Attenzione al pericolo valanghe a causa dell'alto manto nevoso.

Domenica 20 aprile, Pasqua

Nuova perturbazione ma meno intensa di passaggio, in particolare tra notte e mattina. Temperature per lo più stazionarie, venti deboli nordorientali su pianure.

Lunedì 21 aprile, Pasquetta

Rimarremo sotto l'influsso di correnti meridionali umide in quota, per cui la situazione sarà piuttosto incerta (come da tradizione) con acquazzoni sparsi qua e la di breve durata, ancora probabilmente più concentrati in zone già martoriate della Valle d'Aosta e dell'alto Piemonte.

Alcuni dati di accumuli totali di pioggia da martedì:

Stazione    Totale mm
CAMPARIENT (BI)    570.6
LILLIANES - GRANGES (AO)    568.6
BOCCIOLETO (VC)    565.2
OROPA SANTUARIO (BI)    509.5
CARCOFORO (VC)    473.4
PIANO AUDI (TO)    466.1
ANDRATE PINALBA (TO)    460.4
LARECCHIO (VB)    459.4
SAMBUGHETTO (VB)    456.4
DOMODOSSOLA (VB)    440.1
SPARONE (TO)    427.5
FOBELLO (VC)    426.8
RASSA (VC)    418.3
FOMARCO (VB)    406.2
PONTBOSET- FOURNIER (AO)    403
VARISELLA (TO)    402.6
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium