Moncalieri | 17 aprile 2025, 09:45

Maltempo, a Moncalieri il Sangone supera il livello di guardia. Nichelino monitora via Buffa

L'invito fatto a tutti è di limitare al massimo gli spostamenti e a prestare attenzione ai sottopassi

Immagine di repertorio del sottopasso di via Pastrengo allagato

Immagine di repertorio del sottopasso di via Pastrengo allagato

Mentre in Piemonte cresce l'allerta per il maltempo, nella cintura sud di Torino la situazione appare ancora sotto controllo alle 9 di oggi, giovedì 17 aprile. 

Moncalieri, il Sangone ha superato il livello di guardia

Tuttavia non mancano le situazioni seguite con particolare attenzione. A Moncalieri il Sangone ha superato livello di guardia nelle prime ore della mattina. Al momento c'è il semaforo rosso sul sottopasso di strada Vivero. Il sindaco Paolo Montagna ha invitato i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti a piedi o in auto, visto che il livello dei fiumi si è notevolmente innalzato, anche se al momento Po e Chisola sono sotto controllo.

E' stato aperto formalmente anche il Coc, centro operativo comunale, per coordinare le attività di controllo e gestione della situazione. "Continuiamo a monitorare con Polizia Locale, uffici comunali, Croce Rossa e Protezione Civile", ha aggiunto il sindaco Montagna. "Non si registrano criticità particolari alla viabilità, ma si invita alla prudenza, anche perché le previsioni segnalano che la pioggia continuerà per tutta la giornata".

A Nichelino si valuta la chiusura di via Buffa

A Nichelino, invece, la situazione pare più tranquilla, anche se l'assessore alla Protezione civile Fiodor Verzola ha parlato di "valutazioni in corso circa la possibile chiusura di via Buffa dove è esondato il torrente. Siamo sul territorio, seguendo costantemente l'evolversi della situazione. Invitiamo la cittadinanza a segnalare eventuali criticità".

Il Laira, che aveva registrato una fuoriuscita nella mattinata, è rientrato nei suoi argini, lasciando sperare in un progressivo miglioramento nelle prossime ore.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium