Attualità | 17 aprile 2025, 12:04

Cumiana: a Zoom è nato un cucciolo di bradipo [VIDEO]

Il piccolo è il settimo esemplare di questa specie, presente in Italia

Cumiana: a Zoom è nato un cucciolo di bradipo [VIDEO]

È nato da pochi giorni ed è figlio della coppia di bradipi arrivata da poco nel bioparco Zoom di Cumiana. Il cucciolo è il settimo esemplare di bradipo presente in un bioparco italiano.

Il parto è avvenuto dopo una gestazione di 280 giorni, con la mamma appesa a testa in giù, che sorreggeva il piccolo con gli arti anteriori e ne garantiva la sicurezza. Il cucciolo rimarrà attaccato alla mamma per un totale di circa cinque settimane prima di iniziare ad esplorare l’habitat dell’Oasi delle farfalle, dove si trovano, oltre a farfalle tropicali, anche insetti stecco e camaleonti pantera.

Ma si è mostrato già vivace: “A soli 8 giorni ha provato ad assaggiare una carota, mostrando un comportamento precoce ed esplorativo che fa ben sperare per il suo sviluppo. Il processo di svezzamento avverrà in modo graduale entro i sei mesi” sottolinea la veterinaria Sara Piga.

Non essendo evidente il dimorfismo sessuale in questa specie, per scoprire se è maschio o femmina: “Sarà necessario attendere che il piccolo sia più autonomo per procedere con un’analisi del Dna che effettueremo con una procedura assolutamente non invasiva attraverso il prelievo di un piccolo campione di pelo che, per il piccolo, sarà quasi impercettibile” conclude la veterinaria.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium