Cronaca | 17 aprile 2025, 15:52

Discariche, insediamenti e esondazioni: il mistero invisibile di Lungo Stura Lazio e Parco dell'Arrivore

La pioggia ha allagato le due aree, la Circoscrizione 6 ha contattato le forze dell'ordine

Discariche ed esondazioni: il mistero di Lungo Stura Lazio e Parco dell'Arrivore

Discariche ed esondazioni: il mistero di Lungo Stura Lazio e Parco dell'Arrivore

La forte pioggia che da ieri si sta abbattendo su Torino continua a provocare disagi e incidenti. Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 17 aprile, il fiume Stura ha straripato causando ingenti danni: prima ha invaso gli orti non autorizzati e le aree limitrofe al parco dell'Arrivore, poi ha sommerso gli insediamenti irregolari di Lungo Stura Lazio.

Acqua torbida e forse inquinata

Entrambe le zone risultano allagate da un’acqua torbida, verosimilmente contaminata a causa delle numerose discariche abusive sorte nei pressi degli accampamenti. È proprio su questo doppio fronte – rifiuti e insediamenti – che la Circoscrizione 6 punta il dito contro il Comune.

"Le occupazioni abusive lungo Lungo Stura Lazio non solo esistono ancora, ma sono molto estese – spiega Giulia Zaccaro, coordinatrice al Verde della 6 – Ci vivono famiglie con bambini piccoli, alcuni appena nati, insieme a cani e animali da allevamento. È una situazione tollerata in silenzio dal Comune, che non interviene e, anzi, permette l’occupazione di terreni comunali".

Gli insediamenti erano già stati oggetto di un sopralluogo lo scorso febbraio, condotto da Comune, Procura, Iveco e Circoscrizione. Ma, denunciano i rappresentanti locali, nulla è cambiato.

La rabbia della Circoscrizione 6

"L’area dell’Arrivore è soggetta a esondazioni – aggiunge Zaccaro – e con gli orti abusivi che l’hanno riempita di rifiuti, ora tutta quella sporcizia è stata trascinata via dalla piena del fiume. Abbiamo più volte denunciato la presenza di scarichi illegali, cumuli di immondizia dati alle fiamme… Situazioni che si potevano prevenire, o quantomeno contenere nei danni".

Attualmente, nelle due aree colpite non sono ancora stati avviati interventi ufficiali. In Lungo Stura Lazio, gli abitanti del piccolo insediamento si sono radunati lungo il bordo della strada, in attesa di capire come evolverà la situazione. La Circoscrizione ha già contattato le forze dell’ordine e non si esclude l’ipotesi di una chiusura temporanea delle zone interessate.

Marco D’Agostino

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium