Si è conclusa con successo l’edizione 2025 del Congresso Festival: "E'VENTO DI TURISMO", (ideato dal giornalista Antonio Chiarenza in collaborazione con l’ODG del Piemonte per il quale sono stati previsti crediti formativi di accesso agli operatori della Stampa)
L’evento, giunto alla quinta edizione, ha rappresentato una preziosa opportunità per la promozione strategica del capoluogo piemontese con ricadute economiche non trascurabili relativamente allo sviluppo del territorio.
È infatti in questa ottica che gli organizzatori hanno focalizzato le prossime sfide di Torino nell’agenda 2030.
Peraltro, i presupposti per tale ragionamento sono i PITEM (modelli integrati per il turismo) ed il Piano strategico regionale del Piemonte (settoriale). Entrambi i documenti perseguono il tentativo di coniugare le bellezze variegate dei territori regionali con lo sviluppo locale: dai monti al mare. Il Piemonte deve crederci e scommettere sulla propria vocazione turistica su scala globale.
Dalla Via Francigena al Val Chisone passando per il Piemonte Orientale (Vercelli-Novara-Asti- Alessandria). Dai “circuiti” dei Sacri Monti e dei laghi (VCO) alla smart land della Granda con le sue “sette sorelle”. Dobbiamo, inoltre, considerare che la sinergia pubblico-privato può davvero offrire un contributo innovativo per sfruttare il "nuovo petrolio" ovvero il turismo che non è slegato assolutamente dai settori della logistica, dei trasporti (aeroporti/ autostrade) e dalle numerose realtà filantropiche.
Tutte queste realtà hanno riscontrato una adeguata rappresentanza nei panels che sono stati presentati. La presenza di autorevoli relatori (Istituzioni, corpi intermedi, associazionismo, enti, aziende e della "società civile") hanno aiutato a raccontare, al pubblico, un settore che condiziona una moltitudine di attività del nostro quotidiano. Dunque occorre fare chiarezza su un ambito così articolato e strategico per il futuro del Piemonte nello scacchiere globale. "E'VENTO DI TURISMO 2025" è una nuova opportunità per la promozione strategica del capoluogo piemontese in un'ottica di "area vasta" così come previsto nell’ambito della progettazione europea e della pianificazione strategica di sviluppo locale.
È stata una festa emozionante che ha esaltato la contaminazione di esperienze, luoghi e sapori nei quali si sono immersi i veri protagonisti per valorizzare anche le nuovissime forme di Turismo. Peraltro, l'edizione 2025 è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Fabio Massimo Grimaldi, Presidente Altec Spa.
Gli ospiti presenti all’evento e che non hanno bisogno di presentazioni, sono stati: Marina Rota (giornalista e scrittrice), Camilla Nata (Giornalista RAI con la partecipazione di Margherita Fumero, attrice Madrina 2023). Durante l’evento organizzato dal giornalista Antonio Chiarenza, si sono alternati, nei vari speech:
- Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato della Repubblica
- Paolo Bongioanni, Assessore Reg. Piemonte Commercio, cibo e Parchi
- Guido Bolatto, Segretario generale Camera di commercio di Torino
- Domenico Carretta, Assessore al Turismo Città di Torino
- Paolo Chiavarino, Assessore al commercio della Città di Torino
- Sonia Cambursano, Consigliera Turismo Città Metropolitana di TO
- Fabio Massimo Grimaldi, Presidente Altec Spa
- Federico Marocco, Sindaco Sauze di Cesana
- Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema
- Roberto Ghio, Sindaco di Santena
- Antonella Parigi, Assessore Turismo Città di Moncalieri
- Piero Manera, Editore Gruppo Rete 7 Spa
- Gianni Vidoni, Giornalista, funzionario Treccani
- Riccardo D'Elicio, Presidente CUS Torino
- Alessandra Giani, Presidente Eventum
- Cesare Verona, Amministratore delegato Aurora Penne
- Michele Torella, Presidente Accademia Scherma Marchesa
- Mel Menzio, Giornalista e Presidente Pianalto
- Domenico De Gaetano, Già Direttore Museo del cinema
- Riccardo Gentile, Vice Sindaco di Pianezza
- Sergio Gibelli, Procuratore Sestrieres S.p.A.
- Giuliano Besson, Abbigliamento Sportivo
- Massimo Marchisio, Sindaco di Pragelato
- Claudio Azzolini, Ideatore della Torino Fashion Week
- Marco Segantin, Manager Scenografie Floreali ed Eventi
- Fabio Giulivi, Sindaco di Venaria Reale