Scuola e formazione | 16 aprile 2025, 16:34

A Vigone è la primaria a vincere la raccolta di scontrini

Mentre a Cercenasco è la scuola dell’infanzia. La premiazione si è svolta a Vigoflor

La premiazione durante Vigoflor

La premiazione durante Vigoflor

Ultime premiazioni per la raccolta scontrini ‘Amato, il negozio di vicinato’: protagonisti gli studenti di Vigone e Cercenasco.

Promosso dal distretto del commercio ‘La Via delle 5 – Terre da scoprire’, il concorso è partito lo scorso autunno, coinvolgendo tutte le scuole dei Comuni di Bagnolo Piemonte, Barge, Cavour, Vigone e Villafranca Piemonte e ha voluto valorizzare il ruolo dei piccoli esercizi commerciali del territorio. Obiettivo principale? Sensibilizzare le famiglie a fare acquisti nei negozi locali.

In occasione della mostra mercato Vigoflor, sono state organizzate due cerimonie. A Vigone con 76.684 scontrini raccolti la premiazione ha coinvolto la primaria, l’infanzia e la secondaria di primo grado. Al primo posto si trova la primaria con 51.256 scontrini, seguita dall’infanzia con 14.692 scontrini e infine medaglia di bronzo per la secondaria con 10.736 scontrini.

“L’importo messo a disposizione dal Distretto del Commercio sarà affidato all’Associazione Commercianti di Vigone, che si occuperà di acquistare materiale scolastico per le scuole, proporzionalmente agli scontrini raccolti, nei negozi del territorio” racconta Ines Tumminello, vicesindaco di Vigone.

A Cercenasco, invece, con un totale di 25.794 scontrini sono state premiate le due scuole del paese. Medaglia d’oro all’infanzia con 15.409 e d’argento alla primaria con 10.385 scontrini. Anche il Comune di Cercenasco e l’associazione locale dei commercianti collaboreranno all’acquisto di materiale scolastico per le scuole.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium