/ Politica

Politica | 14 aprile 2025, 18:30

Bilancio preventivo, la Sala Rossa approva la prima variazione del 2025

L'ok con 22 voti favorevoli su 22 consiglieri presenti

Bilancio preventivo, la Sala Rossa approva la prima variazione del 2025 (foto d'archivio)

Bilancio preventivo, la Sala Rossa approva la prima variazione del 2025 (foto d'archivio)

Nella seduta del 14 aprile 2025, il Consiglio Comunale di Torino, con 22 voti favorevoli su 22 consigliere e consiglieri presenti, ha approvato la prima variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025-2027.

In particolare, la variazione riguarda un importo di 3,3 milioni di euro in entrata e spesa, al fine di consentire ai servizi della Città di Torino di procedere in tempo utile all’espletamento delle procedure di gara per la fornitura dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025.

La variazione di bilancio riguarda anche altri interventi, come la manutenzione straordinaria, il risanamento e la messa a norma di alloggi di proprietà del Comune di Torino a Torino Nord (1 milione di euro), rimodulando il “PINQuA Porta Palazzo Id 50”, afferente al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare - PINQuA”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU.

Inoltre, viene iscritto in entrata e spesa l’assegnazione di un contributo dalla Regione Piemonte per il progetto “Senior Civici” di Euro 11.872,09 per l’anno 2025, vengono modificati i cronoprogrammi del Pn Metro Plus, del Piano Nazionale Non Autosufficienza (Pnna) e del Pnrr Servizi Sociali e vengono adottate variazioni mediante storni tra le diverse missioni e programmi del Bilancio.

Nuovo caseggiato e giardino in via Invernizio

Via Carolina Invernizio 22 - Zut Sette Comuni - è un‘area caratterizzata da edifici di varie proprietà in parte in uso, in parte abbandonati. 

L’intervento approvato oggi dal Consiglio comunale in deroga al Piano regolatore generale (Legge 106/2018) prevede demolizioni di bassi fabbricati dismessi e autorizza la costruzione di un edificio di sette piani residenziale ampio 1.600 mq, con cambio di destinazione d’uso da produttivo a residenziale.

Sono ceduti alla Città circa 800 mq dove si realizza, a carico dei proponenti, un nuovo giardino in continuità con quello esistente del centro commerciale attiguo di corso Traiano. La manutenzione del nuovo giardino sarà a carico dei realizzatori dell’intervento. 

Previsti in favore dell’amministrazione civica oneri di urbanizzazione per 118mila euro e un contributo di costruzione di 224mila euro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium