/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2025, 15:37

Torino ricorda con un albero Masha Amini, morta per un velo messo male

Piantumato in piazza Cavour un ippocastano. Fissolo (Moderati): "Gesto simbolico pieno di vita"

Torino ricorda con un albero Masha Amini, morta per un velo messo male

Torino ricorda con un albero Masha Amini, morta per un velo messo male

Torino ricorda Jina Masha Amini, la giovane morta il 16 settembre 2022 a Teheran dopo essere stata portata al commissariato per un velo messo male. In piazza Cavour è stato piantato un ippocastano dedicato alla sua memoria, inaugurato questo pomeriggio nel corso di una cerimonia con l'assessore al Verde Francesco Tresso

Fissolo (Moderati): "Gesto simbolico pieno di vita" 

L’iniziativa - commenta il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo - proposta dall’Unione Donne Italiane e Kurde, è un gesto simbolico ma pieno di vita per omaggiare la memoria di una giovane donna curda che oggi è l’emblema della rivendicazione dei diritti delle donne in Iran e in tanti altri Paesi”. La Città di Torino, su input di Fissolo, è la seconda città in Italia a riconoscere il genocidio curdo. 

Il giorno scelto per la piantumazione non è casuale: il 14 aprile è la data ufficiale per la commemorazione delle vittime dell’operazione militare Anfal, che provocò l’uccisione di 182.000 vittime

Il ricordo

"I paesi - ha sottolineato la Presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio - che non possono garantire i diritti delle donne, non sono liberi per nessuno. Questo albero è in memoria dei curdi e di tutte le donne che hanno lottato e sono state punite perché volevano vivere una vita libera".

"È un'iniziativa importante - ha sottolineato Laura Schrader, presidente onoraria dell'Unione Donne Italiane e Kurde - con cui si vuole onorare Jina Masha Amini, la cui morte ha dato il via ad un movimento per la libertà di tutti".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium