/ Cronaca

Cronaca | 13 aprile 2025, 10:45

Paura in piazza Crispi: parte del tetto crolla in mezzo alla strada

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco: la palazzina è stata scoperchiata

La palazzina è stata scoperchiata

La palazzina è stata scoperchiata

Attimi di terrore questa mattina in piazza Crispi a Torino, dove parte del tetto di un edificio residenziale è improvvisamente crollata, precipitando sulla strada sottostante.

L'ipotesi

Le cause del crollo non sono ancora chiare, ma dalle prime ricostruzioni di alcuni passanti una porzione consistente della copertura e dei muri superiori si sarebbe staccata, finendo davanti all’ingresso del palazzo e sulla carreggiata. Fortunatamente nel crollo risultano persone coinvolte. 

Tetto scoperchiato

Le immagini, scattate da diversi residenti della zona, mostrano chiaramente l'entità dei danni: il tetto della palazzina è stato letteralmente squarciato, lasciando scoperta l'intera soffitta. Grandi quantità di mattoni e detriti si sono riversati sul marciapiede e sulla strada, colpendo anche un furgone parcheggiato.

Viabilità interrotta

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno transennato l’area per mettere in sicurezza la zona e valutare la stabilità della struttura. L’edificio coinvolto ospita diversi appartamenti e attività commerciali al piano terra, tra cui una farmacia fortunatamente chiusa durante il crollo del tetto. Anche la viabilità è stata temporaneamente interrotta per consentire le operazioni di soccorso e rimozione delle macerie.

A denunciare l'episodio è la capogruppo di Fratelli d'Italia delle Circoscrizione 6 Verangela Marino: "Mi auguro che i controlli sia interni e esterni agli stabili vengano fatti più frequentemente , il nostro partito ha sempre ribadito che la sicurezza degli edifici passa soprattutto dalla prevenzione. Se l'incidente si fosse verificato durante l'orario di apertura dei negozi avremo avuto sicuramente conseguenze peggiori".

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium