Sanità | 11 aprile 2025, 16:24

L'Asl To5 scende in campo contro l'alcolismo

In programma quattro incontri per sensibilizzare sui rischi a Moncalieri, Chieri, Carmagnola e Nichelino: ecco dove e quando

Foto di archivio

Foto di archivio

Ogni anno l’alcol causa nel mondo 3,3 milioni di morti. Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi.

Gli incontri organizzati dall'Asl To5

Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90 % alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol.

Con “Alcohol Prevention Day: passa a trovarci per saperne di più”, gli operatori del servizio Dipendenze dell'Asl To5 saranno presenti dalle 9.30 alle 12.30 nei tre presidi ospedalieri e nel Distretto Sanitario di Nichelino per sensibilizzare la popolazione sui rischi a breve e lungo termine conseguenti all’abuso di alcol e distribuire materiale informativo.

Il calendario degli appuntamenti

Ospedale Santa Croce di Moncalieri: 15 aprile

Ospedale Maggiore di Chieri: 18 aprile

Ospedale San Lorenzo di Carmagnola: 23 aprile

Distretto sanitario Nichelino: 23 aprile 

Il progetto è parte integrante delle attività promosse dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl To5 nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, in particolare del programma PP4 Dipendenze e della S.C. Ser.D. del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

m.d.m.

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium